Svenire senza nessun motivo

Buona Sera
Non capisco cos'ho e se mi devo preoccupare, vorrei chiederle un parere.
Da questa primavera fino all'autunno mi è capitato 4 o 5 volte di "svenire", poi sono stata bene per un pò e poi di nuovo ,questo inverno, è risuccesso; ed infine, la settimana scorsa, è successo di nuovo.
A me non era mai capitato di svenire prima dell'anno scorso (se non una volta da piccola) e tutte le volte non c'era nessun fattore scatenate evidente (nessuno sforzo ne emozioni particolari), inoltre ero sempre "sana" (senza febbre o malesseri).
Qquando sento che sto per svenire ho imparato ad accorgermene subito e a cercare di sedermi sempre o di farmelo passare in un qualche modo ed in effetti non sono mai arrivata a cadere a terra senza sensi.
Quando sento che sto per svenire inizio a sentire un fortissimo ronzio alle orecchie e i padiglioni auricolari diventano bollenti, la vista mi si offusca fino a quando vedo tutto nero (anche se sono ancora cosciente) e poi non capisco più niente (in tutto questo ho il cuore che batte molto velocemente) ma non sono mai stata veramente svenuta perchè tutte le volte sono riuscita a muovermi o a farmi portare via e quindi ad evitare di cadere, solo che quando succede io non riesco più a capire cosa succede (non sento più e non vedo più) e l'ambiente esterno lo sento poco però comunque sono ancora, seppur pochissimo, cosciente.
Penso che sia la fase subito prima dello svenimento e che in un qualche modo io sia sempre riuscita a evitare.
Quest'autunno ho fatto le analisi del sangue e non è risultato niente, c'era solo la bilirubina un pò alta.
Ah, se le può servire: sono una ragazza di 19 anni e studio fuori casa (la dieta cerco di mantenerla sempre corretta così come cerco sempre di dormire a sufficienza, insomma lo stile di vita non dovrebbe essere la causa degli svenimenti).

Lei potrebbe sapere di cosa si tratta?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La situazione va indagata innanzitutto dal punto di vista organico. É importante quindi rivolgersi al medico di base per verificare se sia opportuno fare analisi o altri accertamenti per indagare l'origine di questi fenomeni. Una volta escluse cause organiche allora si può rivolgere l'attenzione alla genesi di tipo psicologico ed eventualmente chiedere la consulenza di uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it