E ho letto su internet qualcosa sulla serotonina che crea proprio disturbi quale il vomito

Salve, io da circa un anno soffro di attacchi d'ansia/panico dovuti alla paura del vomito, creo un rutto, che poi si blocca e non riesco a farlo per paura di vomitare. sono andata da uno psichiatra e mi ha dato daparox in gocce cos'è? serve per il mio problema? e ho letto su internet qualcosa sulla serotonina che crea proprio disturbi quale il vomito. cos'è la serotonina qualcuno mi può spiegare bene? fa vomitare? grazie ciao
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le è stato spiegato il motivo della prescrizione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
no non mi è stato spiegato perchè?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Forse sarebbe il caso almeno di farsi spiegare il motivo della prescrizione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
a prescindere dal motivo della prescrizione, io volevo sapere cos'è la serotonina, a cosa serve, perchè è contenuta nel farmaco e se provoca vomito.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La serotonina è un amiinoacido, non è contenuta nel farmaco e non provoca vomito.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
un aminoacido?
comunque leggendo il responso medico:
attacchi di panico, senso di evitamento, e sintomi somatici (senso di peso sullo stomaco, paura di vomitare, bisogno di eruttare) si consiglia dapalox 3 gocce per incominciare per 3 giorni poi aumentare gradualmente 8-10 gocce
all'occorrenza pasaden 5-6 gocce

questa è la diagnosi è indicato al problema, dato dallo specialista.
mentre il io medico di base consiglia citalopram cloridrato 15ml 40mg
elopram 15ml 40mg come mai due antidepressivi?
non capisco più nulla ora sono confusa.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se lei chiede il parere di due medici differenti è probabile che ne riceva due prescrizioni simili ma differenti.

Quale ha intenzione di seguire?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Il principio attivo è lo stesso in tutte e due, pensavo di incominciare con il daparax che comunque mi è stato dato da uno specialista.
Leggendo su internet varie recensioni pare, buono per attacchi panico, ansia e agitazione, ed è ben tollerato. Il dosaggio iniziale che i è stato dato è comunque minimo 3 gocce.spero che i aiuti a togliermi la fissa della fobia del vomito e il conseguente sintomo di dover eruttare.
E' circa un anno che combatto da sola (senza farmaci) ora non ce la faccio più!
Ho tanta paura ad assumere un farmaco di quella categoria.

Dopo quanto tempo (minuti, ore) dall'assunzione di daparox si può manifestare un'effetto collaterale precisamente?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I farmaci sono studiati per evitare problematiche collaterali.

La presenza di effetti collaterali possibile è variabile per ogni paziente e non è detto che lei possa sviluppare uno o più effetti collaterali.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
ok grazie mille, davvero molto gentile! come ben sa in questi casi dove si prendono già questi tipi di farci l'agitazione e la paura di tutto sono una conseguenza normale. per poter star più tranquilla più o meno fosse che dovesse manifestarsi un effetto collaterale entro quanto? giorno ore dopo l'assunzione delle prime gocce