Bulimia nervosa

Salve, vorrei che mi aiutaste riguardo alla mia dipendenza da cibo. Io so di essere magra, eppure mi impongo diete e restrizioni caloriche. Questo soprattutto da quando la mia ex migliore amica è diventata anoressica. Anche se ora ci odiamo, faccio di tutto per diventare magra come lei, nonostante mi accorga di quanto sia brutta. Almeno 3 volte a settimana però mi abbuffo. Mangio e mangio fino a scoppiare, però poi non vomito. In passato lo facevo, ma adesso ho smesso. Dopo le abbuffate sto malissimo fisicamente e psicologicamente. In casa mia nessuno sa niente di questo, tranne me. Mio padre mi ucciderebbe perché lui odia con tutto se stesso anoressiche e bulimiche e mi uccciderebbe se venisse a sapere qualcosa. Per questo ho chiesto un consiglio online per trovare un sistema che possa alleviare questo mio disturbo..
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Il meccanismo che sostiene questo disturbo inizia dall'identificazione del magro con il "buono" o "bello" che sia. L'abbuffata dopo la privazione, anche solo "teorica", cioè immaginata, è la risposta del cervello al progetto di privazione o alla privazione effettiva se si saltano i pasti, si digiuna etc. Il vomitare, se è fatto appositamente, peggiora questo meccanismo, perché facilita l'abbuffata e rinforza così l'idea di controllare il peso verso la magrezza.

Esistono sistemi per interrompere le abbuffate e il vomito, dopo di che in generale è consigliabile lavorare sul valore che si dà alla magrezza e soprattutto al controllo di sé. Identificare la propria natura (fisica o in generale se stessi) con qualcosa di sbagliato è il nodo di partenza, altrimenti chi si controlla ed è normopeso sarebbe comunque più felice di chi è obeso. Invece risulta che stiano peggio. umoralmente e come stima di sé, le persone che si abbuffano e vomitano e sono normopeso rispetto a chi è sovrappeso ma non controlla il peso tramite vomito o altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria