Benzodiazepine

Gentili dottori sono in cura da 6 anni per un disturbo ossessivo con fortissima ansia che ho curato fortunatamente con anafranil 75 mg e trilafon 4 mg al giorno . Ho usato anche benzodiazepine come alprazolam e all inizio tavole ma per brevi periodi . Sono stato sempre bene grazie a questi farmaci ma da qualche mese ho avuto un peggioramento Dell ansia che a quanto pare cronica. Ho usato quindi in aggiunta alla terapia base con anafranil e trilafon per un lyrica che non tollero assolutamente e quindi non posso prendere , e da circa 4 mesi uso rivotril gocce ..ho iniziato con 4 gocce al giorno che mi facevano stare bene ma poi da un po' di tempo ho riavuto problemi di ansia e adesso ne prendo 7 al giorno. Anche se soo dosaggi bassi ho capito che questa ansia comunque e cronica quindi sono preoccupato del gatto che secondo me dovrò sempre aumentare il rivotril per stare bene . Il mio psichiatra on sembra preoccupato e mi ha detto che nel caso la situazione sarebbe comunque gestibile senza problemi ,, ma non ho capito in che senso cioè se potrò cambiare il rivotril con un altro farmaco o fare altro o se in questi caso si potrebbe intervenire in altri modi che non ho ben capito..oppure se non ho vie di uscita e quindi dovrò aumentare sempre il rivotril fino a quanto non lo so vorrei dei chiarimenti su questa situazione che adesso va bene ma come potremmo comportarci se ci accorgessimo di dover aumentare sempre il rivotril per stare bene ..grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sicuramente il modo migliore di gestire l'ansia non é quello di aumentare in continuazione le benzodiazepine. Lasci che questo problema sia gestito dal suo specialista che é l'unico ad avere questa responsabilita.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la preziosa e celere risposta, vorrei solo concludere il consulto chiedendole se nel mio caso specifico ci sono strategie per poter gestire la situazione come mi ha detto il mio psichiatra ,non che non mi fidi di lui ma gradirei un parere anche suo riguardo alla possibilità di poter gestire situazioni del genere,, e se quindi ci sono possibilità di intervenire in modo tale da non dover per forza aumentare le benzodiazepine ,, si può intervenire e gestire diversamente? La ringrazio per questo ultimo parere ,,la la saluto cordialmente..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

ci sono possibilità di cura che non necessitano dell'aumento delle benzodiazepine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/