Sintomi "psicosomatici"?

Buonasera,
vi scrivo per i numerosi sintomi fisici che ho. Un psicoterapeuta mi ha seguito per il disturbo ossessivo compulsivo (di tipo ruminating per semplificare, anche se ho appena scoperto che una psicologa non lo potrebbe diagnosticare...) io rimuginavo, avevo distrurbi psicosomatici di stomaco, mi capitava di sentirmi un po' incancantato, depersonalizzato, ma niente di più. Una sera incominciai ad avere sensazioni più spiacevoli (mi sembrava di percepire di meno le braccia, toccandole me le sentivo meno mie, e cominciai ad agitarmi, a respirare un po' male, a sentirmi molto depersonalizzato, confuso, rimbambito)...era il periodo finale della terapia con la psicologa, o era già finita.
Le sere successive avevo sempre qualche sensazione di questo tipo, ma cercavo di distrarmi in ogni modo... per qualche tempo non ebbi più episodi così, se non sintomi più lievi e accennati. Nel frattempo decisi di aprofondire riguardo a un formicolamento/bruciore che avevo alle mani, dopo che mi mettevo in posizioni desuete, la mia dottoressa mi fece fare lastre cervicali (risultarono negative), e per i dolori improvvisi a punti della testa che le comunicai mi disse che sono cefalee atipiche, poi mi disse che se volevo potevo vedere un neurologo per il formicolamento/bruciamento. Poi ebbi anche una pulsazione del braccio molto insistente che continuava e continuava a cui mi parve seguì una specie di scatto della mano e una sensazione di muovere male il braccio, allora andai al pronto soccorso, mi diedero codice bianco, aspettai sulle cinque ore, nel frattempo la mia situazione migliorava, e non sapevo quanto avrei ancora dovuto aspettare, allora tornai a casa. Questo episodio mi convinse a chiarire le cose con un neurologo. Andai da un neurologo, e gli dissi di questo formicolamento alle mani dopo che stavo in posizioni desuete e di dolori improvvisi alla testa, il resto non lo dissi perchè attribuendolo all'ansia, non mi sembrava utile parlarne col neurologo; il neurologo non mi prescrisse esami, mi fece solo fare esercizi quali toccarmi il naso a occhi chiusi, ecc e poi mi congedò.
Qualche settimana fa di sera cominciai a sentire un fastidioso solletico alle gambe, a alla testa, mi sentivo rimbambito, con la testa vuota... andai dalla guardia medica, parlai un po', ma convenimmo di non somministrarmi niente... il tutto continuò anche la sera in cui mi sentivo le gambe immateriali, quasi non appertenenti a me.
Ora mi è cominciata a formicolare una mano all'improvviso e ha continuato per un po', poi ora me la sentivo immateriale... ora scrivendo noto di stare un pochino meglio...
cosa mi potete dire?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É difficile fare ipotesi a distanza. La natura psicosomatica di questi sintomi potrebbe essere una valida opzione,msoprattutto in considerazione del fatto che sia la visita in pronto soccorso che quella dal neurologo non hanno dato alcun esito. Potrebbe essere opportuno parlarne con uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

certamente una diagnosi psichiatrica è quantomeno necessaria.

Solo successivamente sarà possibile ipotizzare il tipo di trattamento (farmacologico, psisoterapico, integrato).

Se lo ritiene ci tenga informati.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com