Ansia dopo pasti abbondanti e ad alto ig

Buongiorno,

in breve la mia esperienza: capita che quando mangio al ristorante pizza e dolce, torno a casa la sera e prima di andare a letto, ho una sensazione di fastidio generalizzato (come prurito nervoso) il cui sintomo più fastidioso che mi tiene sveglio la notte è la Dispnea.

Viste le mie condizioni generali di salute, escludo in tutta onestà che possa trattarsi di una causa organica (la dispnea non è causata da asma, la avverto come una sensazione di respiro insufficiente). Non soffro di nessun disturbo cardiaco. Presento allergie nei confronti di piante, pelo di gatto, acaro polvere e pelo di cane. L'unico medicinale che attualmente prendo, e solo saltuariamente, è lo Zolpidem (5 mg al bisogno) per curare l'insonnia.

Avevo gia scritto un consulto riguardo all'associazione tra agitazione e assunzione di cibi ad alto Indice Glicemico, senza che nessun medico mi desse una risposta soddisfacente, anzi, quasi prendendomi come pazzo. Sono passati mesi, e il problema si ripresenta quando sono a ristorante e ordino pizza + dolce.

Quello che quindi voglio sapere, senza la pretesa di una diagnosi affidabile al 100%, e se la dispnea da ansia esiste, e se esiste una correlazione documentata tra quello che mangio (pizza e dolce) e i sintomi che si presentano poche ore dopo. Qualora esista una qualche correlazione, vorrei sapere a che caratteristica del pasto che mangio è imputabile (se dipende veramente dall' IG degli alimenti, o se ho una qualche forma di allergia o reazione avversa).
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
la dispnea è un sintomo dell'ansia. Non sono a conoscenza però di una correlazione significativa fra un pasto ad alto indice glicemico e l'insorgenza dell'ansia. Data l'associazione che lei ha notato fra questo tipo di pasti e l'insorgenza di dispnea, la correlazione andrebbe, verosimilmente, cercata in altri ambiti.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo