Effetto ansiolitico laroxyl

mi e' stato prescritto per un disturbo d ansia generalizzato e depressione maggiore,il laroxyl 25 mg due volte al,di.
l effetto sedativo che sto avvertendomgia' dalle prime assunzioni, tende a scomparire nel tempo o permare?( prima prendevo il,fevarin,ma dopo il primo mese di somminisazione l effetto sedativo era quasi del tutto scomparso e non mi dava piu'
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

L'effetto collaterale tende a scomparire in poco tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore mi scusi,non ho capito una cosa.

se l effetto collaterale della sedazione scompare dopo poco tempo,perche' il mio curante mi ha sostituito il vecchio antidepressivo con il laroxyl,dicendomi che ha un ottimo potenziale ansiolitico?

se l effetto sedativo scompare dopo poco tempo,come fa ad avere una validita' nel disturbo d ansia generalizzato?

mi perdoni,non ho capito questo passaggio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'utilizzo di un antidepressivo può sfruttare un effetto collaterale per un periodo di tempo limitato in quanto essendo "collaterale" può scomparire e non permanere.

Il trattamento di un disturbo d'ansia generalizzato può essere trattato con diversi antidepressivi che hanno più o meno un profilo sedativo, con uguale efficacia per qualsiasi tipo di molecola utilizzato.

Se il farmaco è stato prescritto solo per sfruttarne un possibile effetto sedativo, la prescrizione non è condivisibile in quanto la presentazione di un effetto non sempre presente può portare alla inefficacia del trattamento.

Un disturbo d'ansia generalizzato va trattato nel lungo periodo con la stessa molecola senza variazioni mensili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho capito dottore grazie

un ' ultima domanda: laroxyl e fluvoxamina sono contemplate nelle terapie per il disturbo d ansia generalizzata?

grazie