Ipospadia

salve, volevo sapere se con l'ipospadia medio-anteriore vado incontro a malattie di vario tipo. posso stare cosi o devo assulutamente fare l'intervento chirurgico . premesso che ho 35 anni e fin qui non mi ha dato tanto problemi. solo un po di testicoli poco sviluppati e l'estetica di vedere quel buco un po più in basso.si possono avere conseguenze all'apparato urinario? grazie ,distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'ipospadia a livello del tratto terminale del pene, in assenza di altre malformazioni o disturbi nell'urinare, non predispone ad alcuna particolare complicazione, neanche una riduzione della fertilità che è invece possibile per ovvi motivi se lo sbocco dell'uretra si trova ancora più indietro. Pertanto, il problema è unicamente "estetico" e su questo solo lei è in grado di giudicare se sottoporsi - o meno - ad un intervento correttivo. Si tratta di interventi certamente non pesanti, ma piuttosto delicati, che garantiscono un buon risultato estetico e funzionale solo se eseguiti da professionisti con vasta esperienza specifica in questo tipo di interventi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie ,gentilissimi e rapidi . distinti saluti