Ipospadia

Buongiorno,
Ho 35 anni e da piccolo sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per correggere un'ipospadia peniena media. Ho subito 3 interventi ad 1, 2 e 3 anni (a quei tempi mi è stato detto che quella era la prassi) e oggi non presento alcun problema.
Ho però delle curiosità in merito.
In primis il meato uretrale non è proprio sulla punta ma leggermente sotto. I miei genitori mi hanno detto che avrei potuto intervenire di nuovo per correggere anche questo ma si trattava solo di un fattore puramente estetico, è vero?
Inoltre ho notato che proprio sul meato nascono alcuni piccoli peli e questo perché mi è stato detto che è stata usata anche pelle dello scroto. Questo può creare problemi?
Inoltre vorrei sapere se io ho un difetto genetico (che verrebbe evidenziato dal cariotipo) e quante possibilità ho di trasmettere il mio stesso difetto ad un figlio maschio.
In ultimo, quando eiaculo ho notato che non ho uno schizzo poderoso come si può vedere di solito nei film hard e vorrei sapere se questa cosa può creare problemi in caso di concepimento. Premetto che ho uno spermiogramma eccezionale e una vita sessuale normalissima anche se l'aspetto del pene è un po' più "artistico" della norma. Il getto delle urine è normale e abbastanza vigoroso!
Aggiungo che ho un pene dritto e abbastanza grosso, la lunghezza è nella norma (sui 16/17 cm in erezione) anche se quando non è eretto sembra piccolo ma poi in erezione cresce più del triplo (anche questo può dipendere dall'intervento?).
Grazie mille
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, come si e' ben reso conto da solo, i disagi che riferisce alla fine non alterano né la minzione, né la funzione erettile ed eiaculatoria, sono solo problemi di tipo estetico legati alla procedure che ha subito e che oggi sono state superate come ad esempio l'utilizzo della mucosa buccale etc.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Ma il fatto che non abbia un getto quando eiaculo è normale? Può ostacolare il concepimento?
Non mi ha dato una risposta agli altri quesiti che avevo posto...
Grazie
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
E' legato sicuramente ad un calibro uretrale ridotto rispetto al normale con presenza di peli, sono descritti casi in letteratura dove la riduzione del getto eiaculatorio può ostacolare un concepimento naturale.
Rinnovo i saluti.
[#4]
dopo
Utente
Quindi? Come posso risolvere il problema e avere un concepimento naturale?
Che mi dice per il rischio, se c'è, di avere figli col medesimo problema?
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Come tutte le patologie esiste anche per l'ipospadia una familiarità, per il resto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della sua città ed effettuare un 'uretroscopia diagnostica.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Sono già stato visitato da un urologo e mi ha detto che tutto è a posto.
Ma non mi ha mai parlato di getto dello sperma. O meglio, mi ha detto che il getto non è importante per concepire.
Ora invece leggendo in internet sento dire che il getto è importante.
onestamente non capico...
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Le ho scritto l'esame più appropriato per un corretto approccio diagnostico terapeutico!