Torsione testicolo adolescente 13 anni

Buongiorno, chiedo cortesemente una vostro parere in merito a quanto disgnosticato a mio figlio di 13 anni. Due giorni fa si è svegliato intorno alle 05.30 del mattino con dolore alla pancia, credendo di avere area nell'intestino è andato al bagno, sforzando . Subito dopo sono iniziati i dolori al testicolo, sinistro, dolori nel movimento e non continui , fitte anche a riposo. Passando dalla guardia medica, siamo andati al pronto soccorso pediatrico che ci ha inviato all'urologia per un consulto. Alle 08.40 è stata fatta l'ecografia (riporto i tempi in quanto so eseere importanti in caso di torsione testicolo).
Riporto referto di quanto diagnosticato e fatto nell S.C. di urologia:

ragazzo 13 aa riferisce dolenzia in ipogastrico da stamane alle ore 05.00 al risveglio subito dopo improvvisamente comparsa di algie al testicolo sin.
Non episodi del genere ,no traumatismi testicolari nei gg precedenti. Non vomito ne nausa. Riferisce sensazione di lieve bruciore durante la minzione da tempo. anamnesticamente :circoncisione 2 aa fa.Nega allergie farmaci noti.
all'E.O addome trattabile, non dolente, ne dolorabili;
testicolo destro regolare per dimensione consistenza morfologia
testicolo sin dolorabile, con percezione della testa dell'epididimo al polo inferiore.
ore 09.00 Ecograficamente
testicolo dx presenza di flussi vascolari validi con ecostruttura.
testicolo sin con flussi vascolari lievissimi e molto poco rappresentati
Si esegue dertotazione manuale assistendo al pronto miglioramento della sintomatologia ed ecograficamente alla ripresa di flussi vascolari validi

paziente tranquillo , rivalutazione tra circa 1 ora e mezza
ore 11.00 quadro clinico regredito completamente
all'EO ;testicolo sin con epididimo ben riconoscibili al polo superiore ed elementi del funicolo ben rappresentati.
Al controllo ecografico presenza flussi vascolari validi.
si mette in lista per il fissaggio testicolo sin

tornado alla mamma molto preoccupata , l'intervento è indispensabile? ci possono essere dei rischi?Quanto dura la convalescernza? ho una lista di attesa di circa un mese, potrebbe ricapitare di nuovo? Quali precauzioni devo avere nel frattempo sport , piscina bicicletta ecc,
Mio figlio ppotrebbe avere avuto dei danni in merito alla fertilità con questo evento di torsione o potrebbe averli con l'intervento.
ringrazio se potrete rispondermi.
Una mamma ansiosa

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
mi complimento per l' elevatissimqa professionalità dei colleghi. L' intervento va fatto in quanto il testicolo si torece per eccessiva lassità del legamento che lo fissa allo scroto. Evitare fino all' intervento tutte quelle condizioni che possono provocare torsione: sforzi, sbalzi di temperatura, traumi e stress. Per quanto riguarda la fertilità si vedrà, parrebbe di no per come sono andate le cose e la professionalità dei colleghi.
[#2]
dopo
Utente
L a ringrazio per la rapida e festiva risposta.
Confermo da "profana" , i medici che hanno visto mio figlio sono stati molto professionali, e inoltre molto sensibili nei confronti di mio figlio, il medico che ha effettuato le manovre è riuscito fino a far ridere il mio piccolo uomo nonostante il dolore.Chissà se leggono questo consulto , approfitto per ringrazarli di cuore. Le chiedo se possibile , se puo fornirmi qualche informazione sul post operazione, e se sarà in gradi di viaggiare o megli annullare tutti i programmi di agosto, visto che stando alla lista di attesa sarà opertao verso la fine di luglio. Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
macchè, robetta l' intervento. Non annulli niente.