Lacerazione frenulo, intervento frenulotomia

Buon giorno,
per via di una piccola lacerazione del frenulo durante un rapporto, ho fissato una visita Urologica.
Dopo una rapidissima visita, l'urologo mi ha comunicato che dovrò sottopormi ad un intervento di "frenulotopia" oltre ad aver riscontrato all'esame obiettivo una "presenza di brevità del frenulo".

Come il mio medico di base mi aveva anticipato, la lacerazione purtroppo non guarisce da sola, ma tende a ripresentari ed a lacerarsi più o meno ad ogni rapporto.

Veniamo alle perplessità: non avendo nessun tipo di problema di sensibilità ne di scopertura del glande, ho paura che dopo l'operazione sentirò "meno" durante il rapporto e che rimarrà una brutta cicatrice, in più essendo tessuto cicatriziale potrei avere dei problemi di elasticità?

Oltre a questo, ho chiesto spiegazioni allo specialista sulla frenulotopia e frenuloplastica, e di fatto per lui erano sinonimi.

La mia volontà però è di conservare il frenulo che oltre ad esserci affezionato (scherzosamente) credo sia importate per l'organo.

Vi rigranzio in anticipo per la risposta e per il servizio che date che più volte mi ha aiutato.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il consiglio datoLe appare come l'unica terapia possibile quando, dopo una lacerazione del frenulo, il tessuto cicatriziale non riesce ad avere la stessa elasticità di prima.
L'intervento è di piccola chirurgia ambulatoriale ed esistono pomate anestetiche in commercio, che lo rendono completamente indolore.
Cordialemente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta, ma purtroppo mi restano dei dubbi sul post operatorio, vorrei conservare il frenulo e con esso la sensibilità associata.

Inoltre mi domandavo se fosse meglio eseguire questa operazione tramite bisturi laser e quindi senza punti rispetto alla "classica" con i punti autoassorbenti.

Grazie ancora per la risposta e disponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non vedo problematiche nemmeno relative alla sensibilità relative al classico intervento di plastica del frenulo con allungamento dello stesso.E' un banale intervento che non lascia sequele.
Cordialmente
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non si "fissi" troppo sulla sensibilità del frenulo, specie dopo uns lacerazione seppur minimale
Se ha perplessità in merito, aspetti e veda come vanno le cose. Se poi si ri-verificasse una lacerazione (piccolo e modesto evento medico!) provveda alla correzione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Cari dottori,
vi ringrazio dei consigli e volevo informarvi che infine mi sono deciso a sottopormi all'intervento cosigliatomi dall'urologo ed attualmente sono al quarto giorno dall'operazione.
Come prescritto dal medico curo la ferita con Gentamicina crema due volte al giorno per 5 giorni, ma purtroppo ho dimenticato di chiedere se posso pulire in qualche modo la ferita e nel caso con che prodotto?

La visita di controllo è stata fissata a poco meno di due settimane dall'intervento, quindi credo che sarebbe opportuno pulire la ferita nel caso possa farlo.

Grazie ancora per far chiarezza nei dubbi che ogni tanto ci colgono impreparati.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

ai miei pazienti a cui effettuo la frenulotomia-frenuloplastica consiglio gentamicina da applicare localmente per 4-5 giorni e di lavarsi tranquillamente con il solito sapone o bagno schiuma di sempre dalla giornata successiva all'intervento.
mi sembra che tutto sia andato a buon fine
cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno,
sono passati 21 giorni dall'intervento, tutti i punti sono caduti e la ferita rimarginata si presenta leggermente in rilievo ad eccezione di dove vi erano i punti. Non sento alcun dolore nel scoprire il glande.

Pensado che fosse tutto normale, ho provato ad avere un rapporto "tranquillo" utilizzando un preservativo lubrificato.
A parte qualche pizzicore, non vi sono stati problemi, ora però guardando bene ho notato una piccola feritina rossa (niente sangue) dove vi era una punto.

Ho subito applicato della pomata antibiotica prescrittami dal dottore e sospeso qualsiasi tipo di attività.

Essendo la feritina nello stesso punto dove avevo la lacerazione pre-operatoria sono un po' preoccupato di aver creato un danno, si rimarginerà da sola completamente senza problemi?

Grazie mille!
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
purtroppo risponderLe presuppone una visita che chiaramente non è possibile via internet.
Si rivolga al centro dove è stato operato
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
avevo fatto richiesta qui per non disturbare il medico per una paura che potrebbe di fatto essere davvero da nulla.

Ho comunque seguito il suo consiglio e fissato per domani una visita di controllo,

Grazie mille per la pazienza
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho effettuato la visita di controllo, il dottore mi ha confermato un piccolissimo tagliettino rosso e un puntino bianco (non ho ben capito l'interazione) e mi ha prescritto Cicatrene crema da applicare sul tagliettino/puntino rosso (in lieve quantità) due volte al giorno per 15 giorni.

Essendo la lesione larga circa una punta di spillo, vi sono possibilità che non "basti" la crema? Sono un po' abbatuto per essermi procurato da solo questo piccolo inconveniente e vorrei poter in futuro riprendere al 100% senza timori ed altro.

Grazie mille!
[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Da quanto riferisce non c'è motivo neppure per il solo pensare che non riprenderà tutto come prima.
Evidentemente è una banalità.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno,
volevo solo informare che dopo circa un mese e mezzo dall'intervento il tutto torna alla normalità, restano solo delle piccole cicatrici (in corrispondenza dei punti) che credo che col tempo tenderanno a scomparire.

Ringrazio i medici e lo staff del sito per i consigli!