Separazione e indecisione

buongiorno a tutti.
innanzitutto vi ringrazio per l'Ascolto. ho davvero bisogno di un'auto per cercare di capire e risolvere per me stessa , una situazione che mi sta letteralmente logorando da mesi.
cercherò di essere il più breve possibile, ma la storia è piuttosto lunga.

tutto ha inizio 10 mesi fa.
io è lui, colleghi da mesi ma che mai fino a quel maledetto caffè, ci eravamo considerati.
lui ad un mese dal suo matrimonio. io al corrente di tutto.
inizia a corteggiarmi, io, che davo per scontato nella mia ingenuità, che gli stessi solo simpatica, pensavo che le sue richieste di fare aperitivo insieme, berci in caffè a lavoro, non andassero oltre la simpatia nei miei confronti.
dopo qualche settimana, mi confessa SPUDORATAMENTE che non capisce come faccia a piacergli così tanto una persona a 3 GIORNI DAL SUO MATRIMONIO. io, faccio finta di non capire e vado oltre. lui si sposa, mi dice che il matrimonio è stato bello, perfetto perché tutto è andato come avevano programmato. vanno in viaggio di nozze e lo rivedo dopo tre settimane in cui, ovviamente, non ci siamo mai sentiti. tornato dal viaggio di nozze, lui torna a lavoro e subito mi contatta per vedermi.non vi raccontò tutta fase del corteggiamento in cui io gli dicevo che a volte è normale sentirsi confuso appena sposati, di lasciarmi stare etc etc.. ma alla fine CEDO e mi innamorò alla follia di questo ragazzo.
i primi mesi non sono stati facili per me, sono stata in cura da una brava terapeuta per il mio DOC omosessuale, di cui il mio lui sapeva tutto. non vi dico impianti che facevo con lui, i sensi di colpa che avevo nei suoi confronti al pensiero che potessi usarlo come copertura per la mia omosessualita(al momento mi viene da ridere, ma voi specialisti sapete quanto può essere terribile un doc). tornando alla storia, il mio lui se ne va di casa, dice alla moglie di amare un'altra, lo dice ai genitori, ai suoceri, agli amici.affitta un appartamento e inizia la sua vita con me. tutto sembra andare bene quando una sera rivede una moglie alla festa di compleanno della sorella. da li, CRISI!per sei mesi, fino ad ora, dice di saper cosa prova per me, che mi ama, ma deve capire come mai ha in testa la moglie, che deve capire se davvero non è amore quello che prova per lei. così mi ha allontanata da lui 10 volte, e 10 volte è tornato lui dicendomi che sta male, gli manco, che mi ama. una volta riavvicinati sembra convintissimo di cio che prova per me,sta bene qualche giorno, poi di nuovo crisi e di nuovo mi allontana. è successo l'ultima volta qualche giorno fa. ora vuole il distacco totale da me perché è l'unico modo di capire cosa prova per me è per la moglie senza alcuna influenza. andrà da un terapeuta con la moglie a cui farà anche sei colloqui individuali per capire. mi dice che soffre senza di me, che è difficile starmi lontano ma che stavolta deve farlo per arrivare davvero fino in fondo. come devo comportarmi? per FABORE, io non so più cosa pensare e fare! vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è un'ottima cosa se quest'uomo andrà da uno psicoterapeuta per avere le idee più chiare e prendere decisioni in modo più sereno.
Lei avrà il vantaggio di sapere, se lui vorrà restare con Lei, di essere stata scelta per decisione e non in uno stato di confusione, come pare da tutto il racconto.
Mi rendo anche conto che la storia La faccia soffrire, ma ci sono aspetti della vita che fanno soffrire. E le relazioni che non funzionano ne fanno parte.

Intanto ha risolto il Suo problema di DOC? è ancora in terapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
gent.ma dottoressa,

innanzitutto La ringrazio per la risposta.
al momento non sono più in cura, perché, per fortuna, le mie ossessioni sono scomparse DA UN GIORNO ALL'ALTRO(sembra quasi incredibile, considerando che mi hanno assillatinoer mesi, notte e giorno), nel momento in cui il mio rapporto è diventato incerto non a causa mia, ma a causa dell'indecisione del "mio" uomo. spero davvero di riuscire in futuro a controllare i pensieri, perchè quei mesi, sono stato terribili per me. è ringrazio la terapia se ne sono uscita. nel mio caso è stata davvero molto efficiente.

tornando alla questione che invece sembra essere diventata la mia "ossessione" attuale, io mi chiedo, com'è possibile lasciare una persona che haiaposato da un mese con la quale sei stato per 8 anni, lasciare la casa, dire tutta la verità a tutti, e poi, a distanza di mesi, avere sei dubbi? sono sensi di colpa?
inoltre, tengo a precisare, che ogni volta che mi ha allontanata da lui, mi ha sempre ricercato, dicendo che stava male, che gli mancavo, ha fatto sparire tutte le mie cose da casa sia perché sosteneva gli facesse male vederle(ad esempio il mio spazzolino), "casualmente" si presentava a lavoro dive sapeva benissimo mi breve trovata, inizialmente parlava ance ai suoi amici di questa cosa ma poi ha smesso perché tutti gli dicevano"se hai questi dubbi, allora forse amo Tua moglie, non fare cavolate ma lui non voleva sentire questi giudizi. ora però mi sembra diverso, sono 4 giorni che è freddo con me, che non mi vuole vedere neanche per una sigaretta a lavoro perché"il vedermi gli fa perdere lucidità, e deve capire cosa prova davvero quando non ci sono". ho paura che stia facendo tutto questo per riprovare i con sua moglie anche se nei momenti di lucidità mi dice"so che devo chiudere con il passato per andare avanti. io ti amo, ma non capisco perché ora non mi basta per stare bene e sereno". ieri mi ha ripetuto "io so cosa sei per me, cosa sei stata, come sei, ma devo assolutamente capire se per mia noglie non c'è più amore davvero perché qualcosa c'è , e devo capire di che cosa si tratta. io penso di amore te e di non amare mia moglie" ma questo "penso" mi fa stare male, perché a volte lobuli e a volte no. io non so se non devo farmi sentire ma ho paura c'è così facendo lui pensi "ok, lei se ne sta facendo una ragione, e per non farla più state male, tanto vale risolvere il problema con mia moglie"! ho seriamente paura che ciò accada. invece, se io ogni tanto mi faccio sentire, se lui prova qualoxsa per me, soprattutto conoscendolo, non riuscirebbe mai a tornare da lei.al momento due di avere in testa tutte e due anche se in maniera diversa. io sono convinta non amo la moglie e ami me, perché me l'ha dimostrato varie volte ma ora iniziò ad avere i miei dubbi...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
quest' amore sembra essere iniziato proprio in un momento storico poco adatto.....al proseguimento.

Scegliere tra due amori, è complesso e doloroso, stare in una dimensione di attesa lo è ancor di più, perché obbliga a fare i conti con i nuclei più profondi di sé e con la paura dell' abbandono e della solitudine.

E' ancora in terapia?
La sua terapeuta potrebbe aiutarla nell'elaborazione dell'accaduto e darle il supporto psicologico che necessita..

le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per le utili risposte.
mi sapreste consigliere quale sarebbe il miglior modo di comportarsi da parte mia?