Blocco in gola
Buongiorno sono un uomo di 36 anni ed è un periodo che ho una sensazione di blocco in gola e senso di soffocamento.
Il medico di famiglia mi ha detto che potrebbe essere reflusso e mi ha consigliato degli antiacidi e una visita medica da uno specialista.
Ho notato però che questa sensazione mi capita moltissimo fino a dover cedere il posto alla guida mentre sono in auto ma solamente lungo le autostrade e tangenziali.
Ho sempre guidato tranquillamente e tanto senza aver problemi..
Possibile che mi stia venendo questa fobia o e solo una mia fissazione?
A volte mi sento tranquillo poi salgo in auto bocca secca e continua deglutizione fino a mordermi la lingua e chiusura della gola..
Cosa posso fare per superare o gestire questa sensazione?
Ci sono prodotti naturali che aiutino ad allentare la tensione?
Grazie..
Cordiali saluti...

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Il medico di famiglia mi ha detto che potrebbe essere reflusso e mi ha consigliato degli antiacidi e una visita medica da uno specialista.>
Gentile Utente,
occorre in primo luogo effettuare la visita specialistica prescritta dal medico di base per accertare o escludere eventuali componenti organiche al suo disagio.
Da quanto tempo sta in questo modo?
Ha motivo di stress o preoccupazione?
C'è stato qualche evento particolare che l'ha turbata?
<Ho notato però che questa sensazione mi capita moltissimo fino a dover cedere il posto alla guida mentre sono in auto ma solamente lungo le autostrade e tangenziali.>
Sarebbe comunque opportuno che poi si rivolgesse anche ad un nostro collega per una valutazione diretta poiché da quanto ci riferisce sembrerebbe comunque esserci un problema legato all'ansia.
In tal caso sarà lo specialista che saprà indicarle il percorso migliore per affrontare e gestire in modo efficace i suoi sintomi, i consigli da qui sarebbero del tutto inefficaci.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie dottoressa.
La sensazione di blocco in gola la avverto da un annetto circa..
La preoccupazione principale ora è il lavoro perche lavorando in proprio in questo periodo di crisi è un vero problema.
Un episodio grave mi è successo con il furgone in tangenziale.
Avvertivo la gola talmente chiusa che ho dovuto accostare e scendere dal veicolo per prendere aria...
Qualche consiglio per rilasarmi in questi momenti in auto?
Prodotti naturali in attesa di un consulto?
Grazie mille....
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore,
Prodotti "naturali" che abbiano effetto non esistono. Esistono dei prodotti di erboristeria ma il loro funzionamento e' piu' legato all'effetto placebo che alle molecole che li compongono.
Il sintomo che lamenta potrebbe avere un origine vegetativa e essere psicosomatico, cioe' esprimere con il corpo un suo disagio. Potrebbe rivolgersi ad uno psicologo formato a realizzare interventi psicofisiologici. La gola infatti a livello simbolico rappresenta il sito della fonazione ma anche della deglutizione. E la secchezza potrebbe rappresentare un suo rifiuto a "mandare giu'" qualcosa oltre che un senso di paura generalizzata.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Prodotti naturali in attesa di un consulto?>
Gentile Utente,
più che a pensare di tamponare i sintomi con prodotti naturali, da un punto di vista scientifico inefficaci allo scopo, dovrebbe prendersi cura del suo benessere in modo idoneo.
Dato che i suoi disagi si protraggono da tempo dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico idoneo ad affrontare e risolvere i suoi sintomi.
Raccomandati comunque gli accertamenti previsti dal medico di base.
Ci faccia sapere in futuro se crede.
Cordiali saluti