sono molto depresso.. non sto mentalmente bene.

Salve sono un ragazzo di 20 anni e vorrei parlare dei problemi che sto riscontrando in questo periodo, dei pensieri negativi che mi stanno distruggendo.. io non mi sento bene .. ultimamente ho visto quante amicizie se ne vanno per soldi, amici che si vendono per 300 euro.. io ci sono rimasto molto male, ho perso quei soldi che anche se non avevo fatto con sudore mi erano stati tolti ingannandomi, amici che conoscevo da anni... come puo una persona vendersi l'amicizia per soldi?? Dopo che mi e' accaduto questa cosa moltissimi pensieri negativi mi hanno distrutto psicologicamente.. io frequento un corso d'inglese e mio padre ha speso 900 euro per aiutarmi e io da figlio ingrato ho imparato poco e niente .. questo perche? perche il computer mi sta distruggendo, io sto molte ore al pc giocando in continuazione senza limiti. Ho pochi amici che pero dopo tutti i fatti negativi che mi sono successi non riesco a dare fiducia . Ho una ragazza bellissima , sto con lei da 2 anni quasi e la paura di perderla e' tantissima. Io ho tanti programmi con lei per il futuro , vorrei avere una famiglia con lei...pero piu sento il telegiornale piu mi viene l'angoscia.. in questo paese ormai non c'e piu lavoro e se io non m'impegno non trovero nulla.. io vorrei andarmene all'estero ma come faccio senza di lei? io ho appena finito un corso per promotore turistico e ora vorrei riuscire a prendermi il diploma.. io ho paura di non trovare lavoro, ho paura di restare solo... ho paura di perdere tutto....
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
sono molti gli argomenti che lei porta, è molto giovane e capisco che nella fase in cui lei sta costruendo la sua identità provi paura, disagio e si senta perso.
E' importante per un ragazzo della sua età cercare un punto di riferimento solido, una base per poter affrontare i disagi dati dalla crescita.
Alcune domande possono emergere dal suo racconto.
lei ha un lavoro? studia? ha qualche interesse a parte i giochi?
quanto tempo passa sul pc a giocare?
Cosa è successo perché il suo amico si è venduto per soldi? cosa intende per essersi venduto? secondo lei perché lo ha fatto?

Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo/a per poter affrontare alcuni tempi che lei riporta, cosa ne pensa di questa eventualità?
un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
allora io non ho mai lavorato, ho fatto uno stage presso un infopoint , ho finito ora il corso di promotore turistico e ora vorrei iscriver al 4 anno dell'alberghiero per poi prendermi il diploma.. per ora sto frequentando un corso che come ho detto prima mio padre ha speso 900 euro e io ho imparato pochissimo e questo mi fa stare male perche poverino lui ha speso tanto e io non riesco a dargli una minima soddisfazione.. a parte i giochi esco qualke volta con i miei amici e quasi ogni giorno vedo la mia raga, sto al pc su per giu 10 ore ... io gli ho dato 330 euro e lui non si e' fatto piu sentire e non mi ha dato piu i soldi .. secondo me l'ha fatto perche la gente appena vede soldi non conosce e non sente a nessuno. io mi sono chiuso in me stesso perche ne ho abbastanza di questo schifo che mi circonda!!!! io voglio solo studiare e stare bene ma non ci riesco perche il pc mi distrae... la notte mi vengono buoni propositi che poi la mattina svaniscono appena accendo il pc!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente il peso che lei sente per la frustrazione di non riuscire a soddisfare le sue attese, le attese di suo padre e quelle che la vita ci pone la porta ad annegarsi nel pc, per non sentire e affrontare il disagio di cui parla.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo sia per la gestione del tempo che passa al pc sia per poter affrontare le tematiche da lei portate. Che ne pensa?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
sembra trattarsi di dipendenza da internet, le nuove addiction , dipendenze dette "senza sostanza", che portano chi ne soffre a sostare senza tregua online.

Uno psicologo, anche presso un consultorio, potrebbe intanto fare diagnosi del suo disagio e poi aiutarla a venirne fuori ,

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it