Non so più cosa mi succede

Non so più cosa mi succede. Ho sempre desiderato fare il medico fin da piccola e ora che finalmente sono entrata sono bloccata dalla paura, mi manca il respiro. Dovrei essere super felice, dovrei sentirmi realizzata e arrivata, xk finalmente ho raggiunto il mio obiettivo, sono al mio posto e invece non è così, non mi sento affatto felice, anzi sono continuamente in uno stato di apprensione, paura, ansia...sto male. Non riesco ad affrontare le otto ore di lezioni giornaliere, non mi so organizzare con lo studio. Quando arrivo a casa sono così stanca che non riesco a fare niente e le cose spiegate si accumulano senza che io possa fare niente. Ho sempre dato il massimo negli studi..alla facoltà precedente davo tutti gli esami con nessuna difficoltà e con voti massimi...adesso non riesco a guardare il libro..è come se fossi bloccata ho paura a studiare, ho paura a prendere il libro e ad aprirlo...non so perchè sono così bloccata eppure sto facendo quello che desidero da una vita. Mi sento come se stessi sprecando una possibilità ma è più forte di me, questa storia mi crea angoscia e disagio...è come se ci fosse una voce dentro di me che con tutte le sue forze mi grida NO! E non capisco perchè, non so come fare...il tutto è aggravato dal fatto che la mia famiglia in questo momento sta passando un periodo di grave crisi economica..non abbiamo molti soldi e non mi posso permettere i libri e ho paura che tra un pò non potrò nemmeno seguire le lezioni e questo mi da ancora più angoscia. Mi sento un mostro perchè i miei genitori si fidano di me, fanno tanti sacrifici per mandarmi all'università e io non sono in grado di renderli felici, mi sento un'incapace, ultimamente ho dubitato persino della mia intelligenza, mi sembra di non c'entrare niente in questo ambiente, di non essere all'altezza. Come faccio se li deludo, non so come organizzarmi per gli esami...perchè l'ho presa così male? E' il mio sogno e mi fa stare così male, perchè? Perchè ho sempre dato il massimo e invece adesso non do neanche il minimo? Nessuno fa come me...tutti studiano, passano il test e poi si impegnano...io invece mi comporto come una bambina viziata, non riesco a sopportare la tensione. Sono stanca piango tutti i giorni, non voglio più sentirmi così...come faccio a gestire questa ansia..aiutatemi a capirmi per favore...Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quindi prima faceva una facoltà diversa e aveva voti alti, perché poi ha cambiato ?

A parte questo, varrebbe la pena di riferire tutto questo al suo medico, magari fare qualche esame generico se lui lo ritiene, o anche farsi visitare direttamente da uno specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, ero iscritta alla facoltà di farmacia e frequentavo il 2 anno. Mi ero iscritta al termine delle superiori in attesa di entrare a medicina...era una sorta di ripiego in attesa di entrare ma che comunque apparteneva all'ambito scientifico che a me piace. Lì mi sono trovata molto bene, mi piaceva l'ambiente, seguivo le lezioni, davo tutti gli esami con voti alti. Inoltre avevo anche del tempo per me stessa...insomma stavo bene. Solo che dentro di me avevo sempre quella cosa che non facevo medicina, si ci stavo bene ma non volevo rimanere col dubbio di non aver tentato. Inoltre come ho già scritto la mia famiglia non è benestante e una volta laureata di certo non avrei potuto comprare una farmacia mia. Molti mi hanno detto che le oppurtunità di lavoro sarebbero state poche se non come impiegata in una farmacia sotto titolare. Allora io ho pensato che questo era vero inoltre la mia passione era medicina e per questo ho fatto il test e sono passata ma non immaginavo che l'avrei presa così male e nemmeno capisco perchè la prendo così male..per questo ho scritto che dovrei essere super felice e invece mi prende l'ansia e il panico e mi sembra di aver fatto un errore. Ho paura che per il mio stupido carattere ansioso mi senta male e possa avere qualche crisi e non so come fare..inoltre ho questo blocco nello studio..è come se non potessi nè tornare indietro nè andare avanti e quindi mi sono bloccata..continuo a considerare l'altra la mia università...è come se non avessi ancora capito cosa è successo cioè che ho cambiato università e non riesco ad accettarlo..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Può darsi che sia in corso un episodio depressivo, che è una cosa curabile. In famiglia ci sono precedenti di depressione ?