Sintomi urgentissimi

buongorno dottore mi scusi se la chiamo ma sono terrorizzato.

Ho 41 anni. Non ho precedenti familiari di tumore allo stomaco o al colon. Sono regolarissimo d'intestino e anche controllato.

Ho fatto una colonoscopia tre anni fa. Perfetta...Ho fatto gli esami all'emocromo dieci giorni fa e anche quelli erano perfetti

ieri ho avuto un episodio di grossa evacuazione intestinale ripetuta.. almeno cinque volte. Regolare.
stamattina andando in bagno ho emesso solo liquidi ma ho trovato sangue vivo nell gabinetto.

sono molto allarmato. Il mio medico curante non c'e' oggi....non so cosa fare. E' un sintomo molto preoccupante? oggi sento un gonfiore al basso ventre e al colon.

Ho un briciore all'ano.

Continuo ad avere lo stimolo ad andare in bangmo. Ho il terrore di avere un tumore. Cosa devo fare'
premtetto che ho cambiato alimentazione lunedi', completamente, poiche' in sovrappeso. Riso integrale, verdure etc...

la ringrazio
Non ho febbre non ho altri sintomi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
probabilmente ha una patologia benigna anorettale.
E' indicata una visita proctologica e probabilmente una colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio
sono andato ancora in bagno
continuano ad essere feci liquide arrossate dal sangue
ho crampi al basso ventre e sento gonfio il colon a destra

ho misurato febbre e non ne ho

una patologia anorettale benigna cosa è?
ritiene che debba andare al pronto soccorso?

ho il terrore di avere un tumore......ma ripeto e' la prima volta che mi capita, e sono sempre stato regolarissimo ...solo ieri ho evacuato molte volte (feci normal, tendenzialmente morbide, ma molte!)
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi scusi aggiungo l'ultima cosa
sono tornato in bagno ora
feci morbide non piu' liquide, colore normale (un po' scuro a tratti ma dovuto sicuramente alle molte verdure ingerite)
niente piu' sangue
dolore al colon

bruciore anale e feci sicuramente di odore acido....

non ci capisco piu' niente
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ad esempio emorroidi. Se il sanguinamento persiste ed è importante va visitato, in pronto soccorso o preso il suo medico, a maggior ragione in presenza di dolore addominale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi devo preoccupare dottore? il dolore non e' addominale e' posizionato
tra l'ombelico e il pube per capirci e va a tratti quando devo defecare
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi permetto ancora
sono tornato in bagno
feci morbide....solo nel liquido sembra ci sia qualche goccia accompagnata a
bruciore anale. Ripeto, quando non esce liquido, non ne rilevo tracce

non ho febbre (36,1) ho solo sensazione di infiammazione (ho sofferto di coliti quindi le conosco) a lato destro sotto lo sterno e un po' in corrispondenza, dietro la schiena e solo quando devo evacuare, al basso ventre.....

[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, bene, Meglio cosi'.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
puo' ill sangue vivo, aggiunto al liquido, essere di origine comunque "benigna". La prima emissione questa mattina era sinceramente importante....ora non lo e' piu'.....qualche traccia sulla carta igienica, .....
non so cosa pensare, veramente.....
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
un ultima cosa...se ci fosse la presenza di un tumore....l'emocromo ritirato esattamente sei giorni potrebbe essere perfetto comunque?

non ho fatto le transaminasi ma per il resto e' tutto perfetto!

e il cambio di alimentazione drastica (ho mangiato malissimo per un anno) puo' provocare tutto questo?
sono passato ad un'alimentazione vegetariana, con proteine vegetali, riso integrale e tanta verdura
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buonasera dottore
mi sono recato dal curante (e' rientrato)
mi ha visitato e mi ha detto che, nei limiti delle sue possibilità e delle indagini che può fare,
esclude ogni tipo di patologia seria. soprattutto un tumore
il fegato e' a posto, i polmoni anche, mi ha ispezionato, non ha rilevato piu' sangue, ha trovato due piccole emorroidi e sospetta una ragade. Oltre a una forte colite

mi ha consigliato, senza estrema urgenza ma prima dell'estate, una visita dal proctologo, giusto per fugare ogni dubbio.

Ritiene anche lei che con queste evidenze possa stare mediamente tranquillo? La ringrazio!
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene,
Non saprei, non avendola visitata.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
giusto ma lui escludiva patologie tumorali
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla.
Dopo una residua goccia di sangue sabato mattina, non ho piu' avuto episodi. Feci regolari senza alcuna traccia di sangue.

Continuo ad avere saltuario bruciore alla bocca dello stomaco e defecazione abbastanza frequente (due o tre volte al giorno) ma dalla consistenza normalissima.

Qualche cenno di gastrite...

A questo punto le chiedo: e' possibile che gli episodi di sangue vivo siano spariti cosi' improvvisamente?

la ringrazio

[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la disturbo se le chiedo se quindi è una patologia che si ripresenta oppure potrea essere effettivamente legata ad emorroidi o infiammazione e non a patologie ben piu' serie.
perche' immagino che se fossero patologie piu' serie, si presenterebbero abbastanza regolarmente....