Eruttazioni frequenti, acidità di stomaco e nausea

Gentili medici,

sono un ragazzo di 22 anni con disturbi d'ansia e ipocondriaci per i quali sto seguendo una psicoterapia. Da un po' di tempo avverto forti bruciori di stomaco, talvolta senso di nausea e ho delle frequenti eruttazioni. Ho provato per un periodo il gaviscon, i sintomi passavano per poi ripresentarsi poco dopo aver interrotto l'assunzione. Stessa cosa con Riopan. Sto prendendo adesso lansoprazolo 30 mg al giorno da una settimana. A parte un miglioramento dal terzo giorno, al quinto i sintomi sono tutti ritornati, con anche un leggero fastidio allo sterno (alcune volte) inghiottendo un boccone di cibo. Ora il mio medico di base dice che è solo ansia che mi causa acidità, o che magari peggiora i sintomi da reflusso gastroesofageo che potrei avere. Volevo dunque sapere se anche secondo voi mi dovrei mettere l'anima in pace ed effettivamente riconoscere che sono sintomi da somatizzazione ansiosa, oppure effettuare qualche controllo ulteriore. Vorrei inoltre sapere dopo quanto il lansoprazolo dovrebbe sortire effetti lenitivi e stabili.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il farmaco dovrebbe avere effetto entro 5-7 giorni. Se così non fosse bisogna realmente pensare che i suoi disturbi possano essere su base ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la risposta e per la velocità.
Buona giornata e cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordiali saluti anche a lei.