Gastrite cronica esofagite da reflusso

Salve, da parecchi anni, forse in seguito ad eccessive somministrazioni di antidolorifici, anestesie per interventi di artoprotesi causa lussazione congenita anca,
soffro di gastrite cronica ed esofagite da reflusso e devo prendere Pantorc 20mg. La mia domanda per questo è: devo necessariamente prenderla per sempre oppure si può sospendere? Siccome soffro di stress da lavoro, ansia, depressione ed insonnia causa lavoro ed incubi di lavoro, preoccupazioni varie per la famiglia e mutuo casa da pagare, sto prendendo anche Alzaprolam e Lendormin. Ci sono controidicazioni tra farmaci? Quale alimentazione evitare assolutamente per gastrite cronica ed esofagite? Grazie
Gabriele

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ecco delle indicazioni per la corretta alimentazione :

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

La terapia se necessario può anche essere presa per lunghi periodi. Nessun problema con i farmaci indicati.

Cordialmente