Reflusso e dispnea

Salve, come da titolo vorrei sapere se esiste correlazione tra reflusso e difficoltà nella respirazione.
Scrivo questa richiesta perchè sono in cura da un gastroenterologo da circa 2 mesi per un reflusso, specifico che non ho effettuato esami strumentali, ma la diagnosi si è basata esclusivamente sulla sintomatologia. Circa un mese fa ho avuto un primo episodio nel quale ho avvertito un forte affanno, cosa che mi è accaduta anche la sera stessa. Da quel giorno ho avuto episodi sporadici fino a qualche giorno fà quando questa difficoltà è diventata più frequente in corrispondenza di un peggioramento della sintomatologia da reflusso. Mi capita generalmente quando sono seduto o talvolta se fumo una sigaretta, comunque sempre in situazioni di riposo e non di sforzo fisico. Altri sintomi diversi da quelli tipici del reflusso e che non avevo precedentemente sono un senso di bruciore nella zona del fegato e delle fitte(o bruciore) alla schiena in particolar modo tra le scapole. Volevo sapere se è il caso di farmi vedere da un medico di base, o se la sintomatologia è da imputare al reflusso e quindi posso aspettare di riferirli al gastroenterologo ( ho una visita martedi). Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo che è possibile e sono sintomi frequentemente secondari al reflusso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, non sapevo della possibilità che il reflusso potesse causare dispnea e sinceramente mi ero un pò preoccupato..
Ho un altro dubbio, ho letto che generalmente si fanno degli esami strumentali per la diagnosi di reflusso, mentre il mio gastroenterologo non ne ha parlato basandosi esclusivamente sui sintomi, cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esistono esami strumentali.