Ernia iatale?

5 anni fa ero stato sottoposto a gastroscopia perche'' come sintomo avevo lo stimolo di "eruttare" ma poi il rutto non veniva, era come se rimanesse bloccato.
La gastroscopia evidenzio'' una ernia iatale da scivolamento di 3 cm, iperplasia foveolare e leggera gastrite superficiale.
Da allora assumo pantopan 20 ogni giorno.
Da qualche tempo sono tornati un po'' i sintomi, fatica a digerire, frequenti eruttazioni dopo i pasti e quel sintomo di avere se sto molto seduto lo stimo ad eruttare ma e'' come se il rutto rimanesse bloccato. A seguito di questo sento per 3-4 secondi una fitta forte al centro del torace che svanisce dopo pochi secondi.
Cos''e'' che provoca questa forte fitta? mi capita solo se non riesco con il rutto ad espellere l''aria.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia (aria nello stomaco) per cui credo abbia necessitòà di qualche farmaco, un procinetico, per favorire lo svuotamento gastrico. Nulla di rilevante. Ne parli con il suo medico per la terapia.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho provato con bustine tipo Digestivo Giuliani ma non cambia molto. Ha qualche altro suggerimento? puo' essere che adesso che ho cambiato casa non dormo piu' con il letto inclinato? e' che con un letto matrimoniale e' un po' complicato inclinarlo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci vuole più che un digestivo. Bisogna provare, su prescrizione del suo medico, con il domperidone.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Sulla scatola pero' c'e' scritto "domperidone" non e' la stessa cosa?
Ma dopo devo prenderlo per sempre?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo il domperidone 20 mg. Non è assolutamente detto che deve prenderlo a vita.

Saluti