Forte malessere dopo i pasti

Salve dottore. La disturbo poiché è da circa due settimane che dopo i pasti (anche di piccola entità, basta anche solo una mela) mi crolla la pressione (80\90 - 50\60), mi sento esausta, ho nausea e sono costretta a stendermi, non riesco a stare in piedi e da seduta, oltre ad avere una fortissima nausea, ho vertigini e dispnea. anche da distesa non va molto bene: mi sento come cadere e, soprattutto, ho la sensazione che "mi scoppi lo stomaco". Lo sento sensibile, come se stesse per lacerarsi da un momento all'altro.
Attualmente sono alla settima settimana di gravidanza e nausee e bruciori di stomaco imperano tutto il giorno: ma non è la prima volta che mi capita quanto descritto sopra, quindi la gravidanza fa al massimo da esacerbante, non da causa.
A cosa è dovuto tutto questo? Non vedrò la ginecologa prima di settembre e il mio medico di base preferisce non pronunciarsi. Ma io sto malissimo, la mia vita è fortemente influenzata da questi episodi, ho paura a mangiare! Continuo a perdere peso e sono sempre più debole... ho anche un bimbo di 20 mesi e non riesco a badare a lui: non posso andare avanti così!
La ringrazio per la pazienza e la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si associa una distensione gastrica potrebbe avere necessità di prodotti a base di simeticone e per il reflusso degli antiacidi o degli antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, non speravo in una così celere risposta.

Ma come faccio a capire se è distensione gastrica? Sono obbligata a mangiare quantitativamente molto poco e visivamente non vedo rigonfiamenti.
L'unica cosa che percepisco chiaramente è la digestione lenta, difficoltosa e spesso spossante e dolorosa.

Ad ogni modo, ci sono controindicazioni per il simeticone in gravidanza?

La ringrazio davvero di cuore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Puô provare.