Agglomerazione testicolo sx

salve e grazie in anticipo per le risposte...sono un ragazzo di 19 anni, pratico sport da ormai 6 anni...circa l'anno scorso ho notato nella sacca contenente il testicolo sx un agglomerazione di non sò cosa, che al tocco causava dolore...non ho preso tanto in considerazione la cosa finchè ieri ha iniziato a causarmi dolore anche senza alcun tocco, nessuna traccia di sangue o cose allarmanti...temo sia un tumore o chissà cosa, cosa potrebbe essere? come dovrei comportarmi? grazie...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non faccia mai autodiagnosi che generalmente non sono corrette, il dolore generalmente non si accompagna ad un tumore.

Potrebbe trattarsi anche di un semplice varicocele , una infiammazione od altro ma ora bisogna sentire in diretta un bravo urologo od andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali altri problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinite per la risposta...ah, nella richiesta ho dimenticato di dire che questa "agglomerazione" si stà ingrandendo sempre più...
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

dalla sua descrizione penso proprio che possa trattarsi di un varicocele sinistro ( una massa di vene dilatate e tortuose, qualcuno la definisce come "un sacchetto pienio di vermi", che si accentua stando in piedi, con uno stto di disagio, fastidio...
Si faccia vedre dal suo medico per effettuare un esame del liquido seminale, un ecodoppler testicolare ed una visita da un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
molte grazie, ora sono più tranquillo...buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se è presente un varicocele (ma non si fidi mai di una diagnosi telematica,fatta a distanza e senza una valutazione clinica diretta) comunque le consiglio di consultare anche l’articolo, sempre pubblicato sul nostro sito, visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
purtroppo un urologo definito "bravo" dal mio medico si è dimostrato "non-bravo" in un'esperienza passata personalmente...cercherò di trovare un buon urologo anche se dovrò uscire fuori provincia...presto vi farò avere notizie...

ringrazio ancora, distinti saluti...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Ci aggiorni appena possibile.

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
scusate la lunga attesa, ma sono riuscito ad andare da un urologo ancora ieri...dopo avermi fatto un ecografia, è risultarto un varicocele di 2°. prescrizione di un antibiotico al giorno per 15 giorni e 2 antinfiammatori per 15 giorni. dopo il quale un altra visita e dopo 2 mesi un esame dello sperma.
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

diagnosi precisa ma indicazione terapeutica che, da questa postazione e per quello che ci riferisce, non capiamo.

Risenta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.