Testicolo ingrossato

Buonasera, sono stato operato di varicocele bilaterale(1° grado sx 2° grado dx) il 20 novembre 2012 in laparoscopia. Dopo mesi e vari controlli, si presenta una notevole differenza di dimensioni fra i due testicoli, il sx è praticamente il doppio dell'altro e più duro. Il mio urologo, quando glielo feci notare, mi disse che era normale e quindi non presi la cosa con tanta importanza, pensando che con il tempo tutto sarebbe tornato come prima. Adesso mi ritrovo con il dx forse un pò più piccolo e il sx quasi il doppio, ho effettuato ecodoppler testicolare/vasi spermatici circa 2 mesi fa e ancora c'era presenza di varicocele a dx di 1° grado, per il resto tutto normale. Questo mi infastidisce un pò e vorrei capire da cosa è dipeso e se è possibile ritornare a delle dimensioni più simili. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prescindendo sulla operabilità di un varicocele di I-II grado...legata,sicuramente,ai dati espressi dallo spermiogramma,che non ci trasmette,e/o alla dolenzia,di cui non fa cenno nel post...credo che vi sia un idrocele monolaterale sinistro che richiede un approfondimento diagnostico,al pari dello spermiogramma...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, chiesi io di operare perchè provavo un dolore/fastidio ogni fine giornata di lavoro, stando molte ore in piedi e dopo lunghe camminate, inoltre lo spermiogramma non era dei migliori e il successivo, a 3 mesi dall'intervento, fu poco diverso dal primo, tanto che sto tutt'ora prendendo degli integratori consigliati dal mio urologo. Possibile che durante l'ecografia testicolare che ho fatto 2 mesi fa non si è visto un Idrocele? Le dimensioni erano le stesse di adesso, il medico mi disse che i 2 testicoli erano uguali, solo il sx era più gonfio e volumetrico dell'altro, ma senza problemi particolari...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli di uno specialista reale in quanto,da questa postazione telematica,non ci e' concesso altro che ipotizzare.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo anche i risultati delle mie analisi ormonali, per capirci un pò di più

Ths: Ormone tireostimolante 1,3
T3 Libero 3,5
T4 Libero 0.9

DHEA Dehydroepiandrosterone 26
Dihydrotestosterone 26
Fhs: Follicolo stimolante O 2,9
Lh O. Luteinizzante sierico 2,7
Testosterone 10,30
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli esami trasmessi escluderebbero una sofferenza della spermatogenesi,ma fanno sospettare un idrocele sinistro secondario all'intervento subito.Cordialità.