Testicolo ingrossato

Buonasera, sono stato operato di varicocele bilaterale(1° grado sx 2° grado dx) il 20 novembre 2012 in laparoscopia. Dopo mesi e vari controlli, si presenta una notevole differenza di dimensioni fra i due testicoli, il sx è praticamente il doppio dell'altro e più duro. Il mio urologo, quando glielo feci notare, mi disse che era normale e quindi non presi la cosa con tanta importanza, pensando che con il tempo tutto sarebbe tornato come prima. Adesso mi ritrovo con il dx forse un pò più piccolo e il sx quasi il doppio, ho effettuato ecodoppler testicolare/vasi spermatici circa 2 mesi fa e ancora c'era presenza di varicocele a dx di 1° grado, per il resto tutto normale. Questo mi infastidisce un pò e vorrei capire da cosa è dipeso e se è possibile ritornare a delle dimensioni più simili. Grazie anticipatamente.
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,prescindendo sulla operabilità di un varicocele di I-II grado...legata,sicuramente,ai dati espressi dallo spermiogramma,che non ci trasmette,e/o alla dolenzia,di cui non fa cenno nel post...credo che vi sia un idrocele monolaterale sinistro che richiede un approfondimento diagnostico,al pari dello spermiogramma...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta, chiesi io di operare perchè provavo un dolore/fastidio ogni fine giornata di lavoro, stando molte ore in piedi e dopo lunghe camminate, inoltre lo spermiogramma non era dei migliori e il successivo, a 3 mesi dall'intervento, fu poco diverso dal primo, tanto che sto tutt'ora prendendo degli integratori consigliati dal mio urologo. Possibile che durante l'ecografia testicolare che ho fatto 2 mesi fa non si è visto un Idrocele? Le dimensioni erano le stesse di adesso, il medico mi disse che i 2 testicoli erano uguali, solo il sx era più gonfio e volumetrico dell'altro, ma senza problemi particolari...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...segua i consigli di uno specialista reale in quanto,da questa postazione telematica,non ci e' concesso altro che ipotizzare.Cordialita'
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Aggiungo anche i risultati delle mie analisi ormonali, per capirci un pò di più

Ths: Ormone tireostimolante 1,3
T3 Libero 3,5
T4 Libero 0.9

DHEA Dehydroepiandrosterone 26
Dihydrotestosterone 26
Fhs: Follicolo stimolante O 2,9
Lh O. Luteinizzante sierico 2,7
Testosterone 10,30
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...gli esami trasmessi escluderebbero una sofferenza della spermatogenesi,ma fanno sospettare un idrocele sinistro secondario all'intervento subito.Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia