Intervento di fissaggio testicolo mobile

Soffro da anni di un dolore cronico, che talvolta si acutizza notevolmente, a livello del canale inguinale.

Dopo anni di ecografie, consulti e terapie farmacologiche che non hanno portato ad alcunché, iersera un "illuminato" chirurgo mi ha suggerito due strade alternative: la prima che possa essere causato da un problema neurologico a livello vertebrale, la seconda, disgiunta e comunque da curare, un testicolo mobile soggetto a torsioni che, per ora, non hanno portato conseguenze in quanto riuscivo sempre a sistemare la cosa manualmente.

La sua proposta, per il secondo problema, è stato quello di un punto di fissaggio per terminare la mobilità. Mi ha spiegato che può portare ad aderenze fastidiose, fatto che vorrei evitare.

Ho letto su questo ed altri forum della possibilità di un intervento di fissaggio alternativo, in particolare quello seguito dal dr. Mallus.

Vorrei conoscere i pro ed i contro e, possibilmente, se vi sono chirurghi nella zona della Lombardia che seguano quella tecnica.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non rammento la tecnica suggerita dal collega Mallus ma, in questi casi e soprattutto alla sua età, si procede generalmente con una eversione della vaginale che è la tunica che avvolge il testicolo ed eventualmente si pone un punto di fissaggio al fondo della borsa scrotale.

Tutti gli interventi proposti, in presenza di un testicolo "ipermobile", comunque mirano a determinare un'aderenza del testicolo alla sua borsa scrotale per evitare che questo continui a risalire.

Risenta ora in diretta il suo chirurgo di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Beretta,

la ringrazio per la risposta. Il post che mi incuriosiva e pensavo fosse una tecnica alternativa era questo

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/341591-intervento-fissaggio-testicolo.html

È qualcosa di differente o è sempre la stessa tecnica espressa con parole diverse?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' esattamente la stessa tecnica che le ho indicato pure io, ma appunto espressa con parole diverse.

Ancora cordiali saluti