Prostatite e cyclette ellittica

Gentili dottori. In caso di prostatite tutti raccomandano moderata attività fisica preferibilmente aerobica. Per problemi personali non posso praticare nuoto. Ho difficoltà a trovare il tempo per fare jogging. Purtroppo faccio una vita estremamente sedentaria. Andavo saltuariamente in palestra (solo pesi) ma ho rinunciato con l'insorgere della malattia. Mi sarebbe comodo poter praticare qualche attività a casa. Il tipo di sforzo che si pratica con una cyclette ellittica può essere compatibile con i disturbi della prostatite? Vi ringrazio in anticipo per i vostri sempre preziosi pareri.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
fra tutte le attività fisiche è noto che comportano la seduta su di uba sella (ciclismo, motociclismo, equitazione) non siano il massimo per la prostata. Questo non vuol dire che queste attività inducano di per loro lo sviluppo dei disturbi, però quando questi sono già presenti, si ritiene che siano in grado di accentuarli. Certamente, la comoda ed ampia sella della cyclette ha ben poco a che fare con la rigida seduta di una bicicletta da corsa. Le diremmo di provare a vedere come va, nel giro di alcuni giorni potrebbe già essere in grado di valutare. D'ogni modo, è noto che le attività fisiche che si effettuano in casa siano perlopiù destinate all'oblìo e buona parte delle cyclette e varia attrezzatura ginnica domestica vengano quasi sempre accantonate tra la polvere!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana. In primo luogo la ringrazio per la risposta. Sono mortificato perché non era certamente mia intenzione farle perdere tempo. Avrei dovuto chiarire che, proprio perché non riesco più ad utilizzare la normale cyclette, pensavo di procurarmi una "ellittica" che ho visto in alcuni negozi di attrezzature sportive per uso domestico. In realtà è priva di sella, si pedala restando in posizione eretta e volendo si può associare il movimento delle braccia attraverso l'uso di due leve anch'esse unite alle pedane. Certamente si sforzano soprattutto le gambe, un po' come se si praticasse step. Volevo sapere se questo tipo di sforzo può essere indicato con la prostatite. In alcuni siti ho letto infatti che non bisognerebbe fare sforzi e che anche la corsa a volte può peggiorare la situazione. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non si finisce mai di imparare! Conosciamo bene l'attrezzo, ma non sapevamo che si chiamasse cyclette ellittica. Non vediamo a priori delle evidenti controindicazioni, certamente non resta che provare.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Anche io ho scoperto solo di recente il nome nonostante la abbia vista spesso nelle palestre. Le farò sapere se mi sono trovato bene. Grazie ancora.