Prostatite: controindicazioni all'assunzione di alfa litici e antidepressivi

Premessa: vivo all'estero in un paese in via di sviluppo e sto chiedendo questo consulto perchè sarebbe complicato farmi visitare in loco.

Lo scorso autunno sono stato affetto da prostatite.
L'esame delle urine, i valori del Psa e l'ecografia transrettale hanno fornito esito negativo.
Grazie a una terapia blanda a base di Serenoa Repens e Unoprost, nel giro di qualche settimana sono guarito.

Qualche settimana fa, purtroppo, i sintomi sono ricomparsi: nicturia, bruciore pubico, riduzione della libido, fastidio all'eiaculazione.

Finora non ho assunto nulla, ma dopo l'ennesima notte insonne, vorrei riprendere a prendere la mezza compressina di Unoprost la sera prima di andare a letto che a suo tempo mi aveva risolto il problema.

Frattanto (e non so se in qualche modo le 2 sintomatologie siano legate) sono ricaduto in depressione.

Il mio medico curante mi ha suggerito di ripetere la terapia adottata con successo 4 anni fa a base di 20 mg al giorno di Cipralex.

Ecco, quindi, la mia domanda: ci sono controdicazioni all'assunzione simultanea di Cipralex e Unoprost?

Pongo la questione perché ricordo che entrambi i farmaci mi diedero 2 fastidiosi effetti collaterali: l'eiaculazione retrograda l'Unoprost, e l'eiaculazione ritardata il Cipralex.
Non voglio pensare al fastidio di sopportare entrambe le cose.......

Ringrazio din d'ora lo specialista che avrà la cortesia di rispondermi.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

indubbiamente l'uniprost potrebbe determinare in alcuni casi una eiaculazione retrograda che potrebbe risultare "fastidiosa" "mal sopportabile" dal paziente.Altri uominini si sentono meno "disturbati" dal fenomeno.
Il cipralex ha tra le sue caratteristiche, quella di ritardare l'eiaculazione e, talvolta, viene prescritto a maschi che lamentano una eiaculazione troppo "rapida", mal gestibile.
Non capisco l'indicazione del cipralex, ma non conosco la sua storia clinica.
Per la temuta prostatite potrebbe riprendere, appieno, la terapia precedente, sempre sotto guida medica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Pozza,

il Cipralex mi è stato prescritto perché soffro di depressione e in questo ultimi tempi la situazione è peggiorata.

Insomma, devo affrontare 2 diverse patologie recrudescenti - la prostatite e la depressione - e vorrei essere sicuro che l'assunzione simultanea di Unoprost e Cipralex non mi crei problemi.

Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cao lettore,

nessuna possibile alterazione.
valuti lei, con il suo medico, come affrontare i tre problemi
cari saluti