Incontinenza notturna saltuaria in adulto

Salve

37 anni, complessivamente in buona salute, peso altezza nella norma (185cm*80kg). negli ultimi 6 anni ho avuto 5 episodi (tipicamente ogni 6/12mesi) di incontinenza notturna (quasi sempre trattasi modeste perdite) in concomitanza di fenomeni di erezione notturna.
Esame urine ok,esami del sangue "standard" ok, ecografia addome completo (reni, vescica,prostata) ok, nessun problema di infertilità (coniugato con figli) o impotenza (normale attività sessuale).
E' mia abitudine bere molto (almeno 2 l/giorno) ed alzarmi almeno 1 volta per notte per urinare.
Unica nota è che spesso avverto forte stimolo alla minzione ma scarso rilascio urina.

Vorrei sapere se il caso di sottoporrmi a visita specialistica (la cosa come immaginerete mi crea piu' di qualche imbarazzo)

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la possibile fuoriuscita di urine in concomitanza con erezioni notturne non è indice di malattia , Potrebbe cercare di bere poco o nulla prima di andare a dormire, effettuare un esame delle urine e una urinocoltura con ABG e parlarne con il suo medico
Non c'è niene di strano nel consultare un andrologo o urologo. Tutti i maschi, io li definisco "previdenti" dovrebbero fare una visita urologica o andrologica prima dei 40 anni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie innanzitutto per il cordiale riscontro
a dire il vero esame urine (senza urino cultura) l'ho già eseguito a margine di analisi diroutine sotto i risultati

URINE ESAME CHIM.FIS.MICROSCOP.
COLORE PAGLIERINO
PESO SPECIFICO 1020 g/l 1010 1030
PH 5.50 5.5 7.5
ALBUMINA 0 mg/dl 0.0 0.0
EMOGLOBINA 0.00 0.0 0.0
ACETONE 0 0.0 0.0
GLUCOSURIA 0 mg/dl 0.0 0.0
UROBILINA 0.20 0.0 0.2
PIGM. BILIARI 0.0 0.0 0.0
ES. MICR. SEDIMENTO RARI LEUCOCITI - ALCUNE CELLULE BASSE VIE -

Per via una di familiarita' (ipertrofia prostatica sia di mio padre che di mio nonno) ho anche già fatto esame ecografico a prostata,Vescica, reni ed era tutto ok.

La mia paura (che poi per via della natura del problema genera chiaramente anche imbarazzo) era che si tratti di un campanello di allarme da prendere in seria considerazione da subito (il problema mi si ripropone periodicamente ma con almeno 6 mesi di distanza per cui si tende a minimizzare)

saluti