Galattorrea, amenorrea e sindrome dell' ovaio policistico

Salve, sono una donna di 29 anni, mamma di una bambina di 2 anni e mezzo e volevo esporre la mia situazione che da un anno a questa parte un po' mi preoccupa.
Premetto che sin dall' adolescenza ho sempre avuto un ciclo mestruale abbastanza irregolare, ho effettuato dei controlli e mi è stata diagnosticata la sindrome dell' ovaio policistico. Nonostante tutto non ho avuto difficoltà ad avere una gravidanza (è arrivata dopo un unico tentativo) seppur il mio ciclo si presenta sempre con ritardi anche di oltre due mesi. Questo oltre al fatto di aver scoperto di avere delle piccole perdite di latte dal seno sinistro mi ha spinta a recarmi a fare una visita ginecologica dalla quale non è emerso nulla di nuovo, (ho sempre la sindrome dell' ovaio policistico). Seguita da esami del sangue per misurare i livelli di prolattina e progesterone, di seguito i risultati:

Progesterone 0,85 ng/ml
Prolattina 35,50 ng/ml
FSH 3,50 mUl/ml
LH luteinizzante 6,80 mUl/ml

Preciso che questi esami li ho eseguiti a settembre 2012 dopo due mesi di assenza del ciclo, dopodiché la dottoressa mi ha dato del Dufaston 1 compressa al giorno e dopo due giorni ho avuto il ciclo. In seguito ho iniziato anche la cura con Dostinex mezza compressa 2 volte la settimana per un mese. Dopo questa terapia il ciclo si è presentato in modo più regolare fino al mese scorso. Questo mese non mi è ancora arrivato, e nonostante tutto comunque le perdite dal seno persistono. Non sono perdite spontanee, devo esercitare una modesta pressione dalla base della mammella, e la quantità di liquido è scarsa, 1 o 2 goccioline.
Inoltre sono monorifiziali e monolaterali solo al seno sinistro, che è sempre stato un po' più grande del destro, non so se possa avere importanza. Concludendo, la cosa che mi preoccupa di più è la galattorrea, non ho mai avuto perdite di colostro nemmeno durante la gravidanza, e non ho potuto allattare mia figlia seppur lo volessi perché avevo una scarsissima quantità di latte.
Ringraziando anticipatamente, chiedo un consiglio su cosa dovrei fare adesso, quali esami o cure dovrei effettuare insomma.
Attendo fiduciosa una risposta e con l' occasione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che vuol dire

>>Inoltre sono monorifiziali e monolaterali solo al seno sinistro>> ??

Monorifiziale ( da un solo orifizio o da più orifizi)

La persistenza di galattorrea a due anni dalla gravidanza è fenomeno parafisiologico frequente e non preoccupante

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#2]
dopo
Utente
Salve, ho delle perdite di piccole goccioline solo dal seno sinistro (ad ogni pressione che esercito al seno fuoriesce una gocciolina), da un solo orifizio e non sono spontanee.
Mi è sembrata una cosa strana perché non le ho mai avute, e poi come le ho detto, dopo la gravidanza non ho potuto allattare perché la quantità di latte che avevo era troppo scarsa, infatti è scomparso spontaneamente dopo poco.
Quindi da quello che le ho descritto, non sembra una cosa preoccupante? Scomparirà spontaneamente?
E per quanto riguarda l' amenorrea? Dovrei rivolgermi ad un endocrinologo?
E secondo lei la galattorrea e i ritardi del ciclo mestruale sono correlati?
Mi perdoni se le pongo tutte queste domande, ma sono un po' preoccupata e non so a chi rivolgermi.
La ringrazio tanto per la celerità nel rispondere.
La saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei una visita endocrinologica ma non ravvedo ragione alcuna per preoccuparsi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, farò come dice.
Cordiali saluti.