Ciclo breve

Gentile Dott.re/ssa,
ho 30 anni e il 06.08.2012 ho assunto Norvelo.
Sin dal menarca, ho avuto le mestruazioni ogni 28 giorni con flusso abbondante nei primi 3 giorni e qualche macchiolina nei seguenti. Così come il ciclo successivo all' assunzione di Norvelo.
Ora, invece, da circa 4/5 mesi sembra che il flusso sia diminuito sia quantitativamente che rispetto alla durata e che tutto si concentri nel primo giorno e nei successivi incomincio solo a macchiare.
Sono preoccupata. Da un'ecografia e visita ginecologica non risultano patologie da addurre a tale cambiamento anche se la ginecologa ha detto detto che vista la dimensione dell'utero (isterometria 76 mm) non si direbbe che ho un ciclo breve!
Quale potrebbero essere le cause? Ho sentito parlare, a tal proposito, di amenorrea e menopausa ed è aumentato il mio sconforto!!!
Infine, ho sentito dire che la scarsità del flusso può influire su un possibile concepimento, è vero?
Cordialmente Milena
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Milena,
Il flusso mestruale può cambiare nei vari periodi della vita e un ciclo scarso non ha necessariamente un significato.
Esistono comunque dei semplici esami che permettono di capire la propria situazione ormonale e di tranquillizzarla sui suoi timori riguardo alla sua fertilità. Una valutazione dell'FSH e dell'estradiolo in fase mestruale potrebbero essere sufficienti per rassicurarla.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/