La minulet, ma che

Gentili dottori,
a 19 anni ho iniziato a prendere per circa 7 anni la pillola Diane, datami dal medico di famiglia in seguito ad un'ecografia che evidenziava l'ovaio micropolicistico, oltre a notevole acne e peluria. Successivamente un'altra ginecologa due anni fa mi diede la Belara, decisamente più leggera ma che mi ha portato qualche problema a livello circolatorio soprattutto della gamba destra e un notevole calo del desiderio sessuale.
Qualche giorno fa sono andata dal ginecologo del consultorio e, senza controllare neanche le analisi o chiedermi informazioni (gli ho solo riferito delle due pillole precedenti) mi prescrive la Sibilla. Non contenta di questa prescrizione così superficiale vado dal medico di famiglia che invece mi prescrive la Minulet, ma che a quanto ho capito è più pesante.
Vorrei sapere un vostro parere in merito, o anche se sia il caso di fare una pausa dalla pillola (anche se spero di no vista la mia paura di acne e soprattutto ciclo esageratamente abbondante e lungo)
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola va prescritta secondo criteri stabiliti dalle reazioni riferite dalla utente, questo caos ormonale non lo condivido .
Si parte sempre da un basso dosaggio per poi personalizzare il tipo di pillola.
Se riferisce problemi circolatori va valutata la condizione coagulatoria (pT,pTT, fibrinogeno AT III, ect) e adottando un progestinico diverso per quanto riguarda il calo della libido.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore e i link che mi ha inviato sono molto esaustivi, grazie.
In pratica lei cosa mi consiglia di fare e di prendere?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di "fare" le ho già detto, di " prendere" non posso fare nomi commerciali.
Saluti