Sospensione pillola yaz e aumento peso (ovaio micro-cistico)

Sono una ragazza di 23 anni e assumo la pillola da 5 anni effettivi, escludendo dagli stessi un anno di interruzione con la conseguente sostituzione con l'INOVAR per prescrizione medica. Ho l'ovaio microcistico e per questo la pillola m'è sempre servita per regolarizzare il ciclo anche se con l'inovar sembravo aver risolto fino a quando non mi sono venuti 2 cicli in un mese.
Ora dopo l'interruzione con l'inovar la sto riassumendo da almeno 4-5mesi e ora stavo pensando di rismettere. Il mio problema è che la prima volta che smisi la yaz mi ingrassai e ho paura che risucceda; mi chiedevo c'è il rischio che si ingrassi dopo la sospensione?oppure il mio è stato solo un caso?
Seconda domanda a cui mi hanno risposto più volte ma per la quale non sono mai sicura: Se si assume per tanto tempo la pillola e avendo l'ovaio microcistico c'è la possibilità di avere problemi ad avere figli in un futuro?
Sono davvero indecisa se interromperla o meno, ho parlato con il mio ginecologo che mi ha detto che dopo l'interruzione se voglio interromperla mi fissa la visita ma non mi ha consigliato niente. Domani devo ricominciare la scatola oppure abbandonarla? grazie mille in anticipo...cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono motivi per pensare che debba ingrassare dopo la sospensione della pillola. Faccia attività fisica e corretta alimentazione
Riguardo le future gravidanze, dipende dalla corretta funzionalità ovarica (ciclo regolare, regolare ovulazione)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...quindi interrompo e vedo come vanno le mie ovaie...Un ultima domanda: ma avendo le microcisti ovariche sarò sempre schiava della pillola? le microcisti incidendo sulla corretta funzionalità ovarica incidono quindi anche sulla fertilità?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con il tempo il problema delle microcisti tende a ridursi. Come già detto, se il ciclo è regolare non vi sono problemi di fertilità, sarà più complicato individuare i gg fertili se presenta delle irregolarità
Saluti