Ellaone ne vale la pena? Il tempo è tiranno.

Buongiorno,
l'altro pomeriggio (circa 45 ore fa) ho avuto due rapporti che definirei parzialmente a rischio.
Abbiamo usato entrambe le volte il preservativo che il mio partner ha messo, entrambe le volte, da metà rapporto in poi. Tra il primo e il secondo ha anche avuto l'accortezza di sciacquarsi.
Io ero in decima giornata e ho cicli di 24-26 gg ultimamente.
Tutto ciò non mi desterebbe particolare preoccupazione se non fosse che il mio partner è il mio amante ed entrambi siamo sposati con 2 figli ciascuno.
All'interno di un matrimonio tutto ciò avrebbe una "dimensione" diversa...
Stamattina mi sono fatta prescrivere la Ellaone e volevo sapere se secondo voi vale la pena l'assunzione.
Lo stress e l'ansia sono giustificati? Come quelli per i possibili effetti collaterali?
Giusto per non ripetere ho anche tra le mani la prescrizione di una pillola anticoncezionale da assumere alla comparsa della prossima mestruazione.
Conto sulla comprensione e ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esiterei a consigliarle la ELLAONE,per la sua particolare situazione familiare e sentimentale.
Gli effetti collaterali più frequenti riscontrati su un campione di 4718 donne.
Mal di testa,nausea,dolori addominali e dismenorrea, tollerabilità paragonabile a quello del levonorgestrel (norlevo,levonelle)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
In effetti è l'approccio per il quale ho optato anch'io anche se secondo lui l'ho assunta inutilmente. Sappiamo entrambi peró che non ci è possibile alcun margine di rischio perció bene così. E bene anche sotto il profilo degli effetti collaterali che sono stati quasi totalmente assenti.
Le chiedo solo un'altra informazione: a comparsa della mestruazione inizieró l'assunzione della Zoely (mi sembra si chiami così) e volevo avere la certezza della copertura anticoncezionale. Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura della ZOELY come tutte le altre pillole parte dal primo confetto assunto.
[#4]
dopo
Utente
Mi chiedevo solo se l'assunzione della Elleone potesse in qualche modo interferire con la copertura fin dalla prima pillola di Zoely cosí da rendersi necessaria una copertura ulteriore. E, allo stesso modo, se puó interferire la cura che sto facendo (e che ripeto spesso per la circolazione delle gambe) di Euvenol Retard.
Grazie e saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi deve inviare la composizione dell' EUVENOL (farmaco ? integratore?)
[#6]
dopo
Utente
Si tratta di un integratore la cui composizione è vitamina C, E, bioflavonoidi, diosmina, esperidina, melone e.s., ginkgo bilboa e.s., ginkgoflavonoidi apportati, terpeni apportati, meliloto e.s. Tit. 12% in Cumarina, Cumarina apportata.
Solitamente la abbino ad una crema a base di eparina.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma siamo di tante teste e in farmacia ho avuto pareri discordanti.
C'è chi dice che la copertura sia sicura dopo 2 settimane, altri dal secondo blister definendo il primo di assestamento.
Insomma, vista la mia particolare condizione sentimentale, io avrei bisogno di conoscere con ferma chiarezza la copertura anticoncezionale della Zoely che sto assumendo da 4 giorni, dal primo giorno del ciclo comparso dopo aver preso EllaOne.
Le due cose interferiscono?
Potrei avere rapporti liberi e sereni da quando?
Mi renda edotta, la prego!
Cordialmente.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non ho dubbi :la contraccezione inizia dal primo confetto di assunzione, la contraccezione post-coitalòe (ELLAONE) non interferisce.
Si tratta di aver FIDUCIA (viene da fede) , cosa basilare nel rapporto MEDICO-PAZIENTE .
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Era la determinazione che cercavo, per fugare informazioni approssimative che servono piú a destabilizzare e a confondere, che altro.
Grazie dottore.