Polipo endometriale

Spett.li medici,
ho quasi 40 anni,non ho mai avuto gravidanze, e sono stata sottoposta,3 anni fa,a resettoscopia per la rimozione di un polipo endometriale.
Ora una ecografia transvaginale ha evidenziato la formazione di due nuovi piccoli polipi,oltre ad un piccolo fibroma già scoperto nelle precedenti ecografie.
La ginecologa che mi segue mi ha consigliato di aspettare a rimuoverli,e vedere quanto crescono e di iniziare terapia con pillola,dato che ho un endometrio che tende a formarli;ma a causa degli attacchi di emicrania con aura di cui soffro da anni,io non sono propensa a seguirla.
Voi cosa mi consigliate di fare ? Io non vorrei sottopormi ad interventi continui in anestesia totale per rimuovere questi polipi che mi si formano.Non ci sono altre terapie preventive ?
Grazie per la Vostra attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi (attacchi di emicrania con aura) è controindicato l'uso della pillola ESTROPROGESTINICA (per via degli estrogeni) ma è possibile adottare la MINIPILLOLA con solo progestinico , indicata ,appunto, in questi casi.
Potrebbe essere terapeutica anche la spirale (IUD) come il MIRENA (con levonorgestrel .un progestinico).
La terapia con progestinici è l'unica modo per fare prevenzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI