Spermatozoi 92 milioni con vn 15-150milioni

Gentili dottori porgo in quesito il mio spermi ingrana non lo so interpretare

Volume 1,8 con valori normali ( vn) 1-5
Ph 7,6 con vn 7-8.4
Marker vescicolare
Fruttosio 3,7 con vn 2-5
Marker prostatici
Zinco 10 con vn 2-10
Acidi citrico 6.6 con vn 3,5-6,7
Tempi di fluidificazione 30 minuti
Spermatozoi 92 milioni con vn 15-150milioni
Potere penetrazione 38 con vn >30
Emazie alcune con vn assenti
Leucociti alcuni con vn rari
Cellule epiteliali rare con vn rare
Morfologia
Forma normale 36%
Anomalie testa
Ipertrofiche 15%
Ipotrofiche 12%
Duplicate 10%
Anomalie pezzo intermedio
Appendice citoplasmatica 14%
Anomalie coda
Bicaudate 6%
Amorfe 7%

Motilità 1 ora
Immobili 25% tipo 3 45% tipo 2 25 % tipo 1 5%
Idem dopo 2 ore
Dopo tre ore
Immobili 30% tipo 3 40%. Tipo 2 25%. Tipo 1 5%

Spermiocoltura
Negativo flora batterica e fungina

Come lo vedete avevo tipo cistite bruciore ad urinare esame urine ok
URINOCOLTURA ok

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dall'indagine che ci invia possiamo dirle due cose:
la prima che forse c'è un relativa riduzione della motilità dei suoi spermatozoi e la seconda che, fatta la premessa che il suo esame non è stato eseguito in laboratorio dedicato, se vuole avere un nostro giudizio, deve ora risentire il suo andrologo in diretta e quindi ripeterlo in ambiente e struttura aggiornata che segue le ultime indicazioni date dall'OMS.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi l ignoranza ma mica e una cosa grave???
Mica e una cosa che causa infertilità' ???
Mica già nn posso avere figli???
Volendo ed essendo ciò ci sarebbe una curetta???
Per il resto tutto va bene???
Sono valori sballatissimi???
La pregherei di darmi Qst ultima info
Come la vede la situazione???
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già dettole, se vuole avere un nostro giudizio preciso e corretto, deve ora risentire il suo andrologo in diretta e quindi ripetere lo spermiogramma in ambiente e struttura aggiornata che segue le ultime indicazioni, date dall'OMS.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dott io nn ho nessun andròlogo mi scusi ne tanto meno il medico di famiglia che è un pensionato che nn riesce neppure più a sentire le spalle e nn vede se nn gli leggi tu le cose.
Quindi figuriamoci ora

Cosa cambia in un centro aggiornato OMS ???
Dove l ho fatto io nn era aggiornato??? L ha capito dai valori???

In internet ho letto che la motilità deve essere di una percentuale tale da raggiungere 8 milioni calcolando il 45% di 91 milioni credo siano più di otto o erro.

Mi potrebbe dire almeno se è grave e se è curabile x favore!!!
Per lei e molto semplice ma x un ragazzo ignorante in materia e da vere crisi di panico
Se magari mi può aiutare / spiegare la ringrazierei
So che nn e un suo dovere ma farà un favore ad un ragazzo un " pochino " agitato

Grazie mille e SOPRATTUTTO MI SCUSI
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza aver la possibilità di un confronto diretto con un medico esperto è veramente difficile spiegarle nei precisi dettagli, da questa postazione, la questione riferita alle nuove indicazioni date nel luglio del 2010 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Provi comunque a leggere e meditare questo articolo, pubblicato sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html .

Ancora un cordiale saluto.