Oligoastenozoospermia

Egr.Dott.ri,
è la prima volta che scrivo in questo sito e spero di essere esaustiva.
Ho 36 anni e mio marito 35 da circa un anno e 6 mesi cerchiamo un figlio senza riuscirci.
Inizialmente pensavo fosse colpa mia perché soffrendo di ovaio micropolicistico poteva essere più difficile.
MIo marito, sotto consiglio del medico di famiglia, ha fatto un spermiogramma
Essendo decisamente ignorante in materia mi sono preoccupata quando ho visto i risultati che ora Vi elenco
n. totali spermatozoi nr 25740000( deve essere sup ai 35000000); n. spermatozoi conta in camera di Mackler 3300000;motilità a un'ora dall'emissione: lineare rapida 5%-ondulat.progressiva lenta 20%-motilità in loco 30% - immobili 45; motilità a due ore lineare progressiva 0%di ondulat.progressiva lenta 15%-motilità in loco 30% - immobili 55%; fsc 0.17; tzi 1,4 anomalie della testa 32% spermatozoi amorfi 18%
Tutto il resto è nella norma tranne l'indice finale di fertilità che è in a 5 che corrisponde a fertilità compromessa.
Secondo Voi c'e' qualche speranza di poter sopperire a tali problematiche e quindi poter iniziare una gravidanza in modo naturale o dobbiamo prendere altre strade?
Stavo dimenticando che causa epilessia mio marito per ben 3v al giorno prende tegretol 200 forse anche questo può incidere?
Grazie per il tempo concessomi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Non è uno spermiogramma da primo in classifica, ma qualche speranza ce la da. Forse è utile anche eseguire un test di frammentazione ( studio della qualità del dna degli spermatozoi ) e poi affidarsi ad un andrologo/endocrinologo per un tentativo di sostegno medico

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo ringraziare per la pronta risposta e per avermi dato qualche speranza.
Seguiremo sicuramente i suoi consigli
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Grazie,
speranze legate al fatto che numerose coppie conosciute con spermiogrammi simili ed aiutate sono riuscite ad avere gravidanze spontanee. Perche non voi?
Ricordatevi di affidarvi all andrologo e svolgere insieme a lui le prime tappe : dosaggi ormonali, esclusione dei varicocele etc.