Spermatozoi abnormi

Gentile Dottori
Oggi ho ritirato gli esami dello spermiogramma. Nel 2005 mi è stato diagnosticato un varicocele e da allora, più o meno ogni anno, eseguo l'esame seminologico regolarmente. Fino all'ultimo controllo (ottobre 2011), tutti i parametri erano più che soddisfacenti, ma in questo noto un certo peggioramento. In particolare, oltre un abbassamento generale della motilità, mi preoccupa la percentuale di spermatozoi abnormi (95%) e la presenza di 1milione di Leucociti, valore che era sempre stato uguale a 0.
Lunedì vedrò il mio urologo, ma volevo anche un parere da voi. Grazie.
Di seguito i dati:

Milioni/ml 53 (90 nel 2011)
Leucociti 1.000.000/ml (zero in tutti gli altri anni)
Motilità tipo A 14% (25% nel 2011)
Motilità tipo B 12% (25% nel 2011)
Motitlità tipo C 25 % (20% nel 2011)
Immobili 49% (30% nel 2011)

Spermatozoi normali 4,95% (50% nel 2011 - sempre intorno al 70 negli altri anni)
Spermatozoi abnormi 95,5% (50% nel 2011 - sempre intorno al 30 negli altri anni)

C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,.
c' è da preoccuparsi certo che 50% e 70% sono dati assolutamente irrealistici, frutto di una inadeguata esecuzione del seminale. Per di più vi sono segni di infiammazione e gli spermatozoi sono lentini. Ora visto il precedente, non è chiaro se4 questi dati siano recenti o antichi. Per di più non si sa in che condioni siano i testicoli e il grado di varicocele. Consulti senza fretta brravo collega,
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie della celerità.
Credo di non avere capito esattamente.
Lei dice che le percentuali sempre sopra il 50% di spermatozoi normali degli anni precedenti sarebbe irrealistico visti i dati di adesso, in cui sembrano essere intorno al 4%??

Lunedi ho già appuntamento con l'urologo che mi segue da anni per questi controlli e per il varicocele.
Ma la percentuale cosi alta di Spermatozoi non normali può essere legata ad infezioni? E' reversibile?
Grazie mille,

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lei dice che le percentuali sempre sopra il 50% di spermatozoi normali degli anni precedenti sarebbe irrealistico visti i dati di adesso, in cui sembrano essere intorno al 4%?? ESATTO SE VUOLE GLIELO SOTTOSCRIVO

Ma la percentuale cosi alta di Spermatozoi non normali può essere legata ad infezioni? E' reversibile? PUO ESSERE LEGATA A 12 CAUSE, FRA CUI INFEZIONE. REVERSIBILE NELLA MAGGIORANZA DEI CASI:
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Oggi ho visto il mio urologo. Mi ha detto di rifare l'esame dopo aver fatto la seguente terapia:

Due compresse al giorno di Macroral per 5 giorni seguita da due compresse al giorno per altri 5 giorni di Bassedo.

Se dopo la terapia i valori dovessero essere confermati a quel punto mi ha consigliato di operare il varicocele.

Che ne pensa?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
penso che:
1) i varicoceli chirurgici sono quelli di III, IV e V grado. I e II grado sono troppo piccoli per dare problemi. La stadiazione avviene con ecodoppler.
2) In genere si fannno anche esami ormonali prima di operare.
[#6]
dopo
Utente
Il mio era di III grado quando mi è stato diagnosticato alcuni anni fa. Ma il mio urologo ha sempre tenuto un atteggiamento conservativo, preferendo monitorare la qualità del seme ed intervenire soltanto in caso di "sofferenza".

In ogni caso mi ha detto che ne riparleremo una volta rifatto il test dopo la terapia farmacologica...dei farmaci che mi ha prescritto che ne pensa?

Grazie sempre, i suo pareri sono utilissimi.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia come detto
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott.
come consigliatomi ho eseguito la terapia di cui sopra (Macroral e Bassedo) e mi sono rivolto ad un altro urologo (nel frattempo sono andato a vivere all'estero) che dopo avermi visitato sia prostata che testicoli mi ha fatto fare un esame urine (tutto negativo) e un altro esame seminologico. Che ho eseguito a novembre.

Le riassumo i parametri fondamentali del secondo esame, mettendo a confronto l'esame di settembre. In questo laboratorio non fanno la conta dei leucociti (erano 1 milione a settembre)

Volume 2,9 ml (2,8 ml a sett)

Spermatozoi/ml 153m (53 m a settembre)

Numero totale di spermatozoi 444 m (153 m a settembre)

Motilita' progressiva A 0% (14% a settembre)
Motilita' progressive B 44% (12,3% a settembre)
Motilita' non progressiva 26% ( 26,7% a settembre)
Immobili 30% (49,5% a settembre)

Spermatozooi normali 11% ( 4% a settembre)

A me sembra molto positivo che la concentrazione e la quantita' totale sia molto piu' alta, che la motilita' progressiva complessiva (a+b)sia passata da 27 a 44 e che gli spermatozoi normali da 4 a 11%. Quello che mi preoccupa e' questo 0% di motilita' di tipo A.

A questo punto che consiglia di fare rispetto al varicocele? Mi piacerebbe capire meglio se e' opportuno operare o no. Io ho 31 annni, e mi e' stato diagnosticato 10 anni fa.
Il mio "nuovo" urologo mi diceva che alla mia eta' e' improbabile che il varicocele abbia potuto incidere piu' di tanto sulla qualita' dello sperma rispetto a due anni fa (nel 2011 motilita' A 25%, nel mio messaggio precendente gli altri dati), e che operare il varicocele adesso non serve a piu' di tanto. Lei che dice? Io tendenzialmente sarei conservativo, pero' e' anche vero che, pur volendo diventare padre prima o poi, non ho figli all'orizzonte nei prossimi anni, e non voglio passare i prossimi anni con l'ansia che il Varicocele crei danni irreversibili.Quindi forse mi toglierei il pensiero...ovviamente pero' se il rapporto rischi-benefici e' favorevole.
Che dice?
grazie infinitamente