Urgente!! forse mezza pasticca antibiotico in trachea!!

Urgente!! Aiutatemi non so se devo correre al PS o no!! Ho preso l'antibiotico (augmentin, quindi amoxicilina) spezzando la pasticca in due (è grossa!), ma il pezzo mi è rimasto incastrato in gola e ho dovuto prendere aria, quindi ho aperto l'epiglottide e preso una bella boccata d'aria, CON LA MEZZA PASTICCA ANCORA IN GOLA, ma poi è andata giu!! E non so se sia andata giu nell'apparato respiratorio visto che stavo prendendo aria!!! Non ho avuto colpi di tosse nè lo stimolo di tossire, ma adesso sto facendo tantissime eruttazioni anche forti, come se mi sia entrata aria dentro!!! Mi devo preoccupare?? Può essermi finita nell'apparato respiratorio?? Cosa provoca mezza pasticca di augmentin se finisce nelle vie aeree?? Che sintomi dovrei presentare? Vado a fare i raggi?? Grazie dell'aiuto, sono molto preoccupata e le eruttazioni continuano....!! Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi in quanto, da come descrive, la pasticca non è finita nelle vie respiratorie. In tal caso, infatti, avrebbe avuto dei forti colpi di tosse.

Cordialmete

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dr. Cosentino!! Mi scusi ma ero molto preoccupata, grazie mille. In effetti poi le eruttazioni sono passate e non ho avvertito tosse o altro, quindi credo che fortunatamente non sia successo niente. Starò più attenta con le prossime pastiglie :) Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

Per suo interesse e per quello degli utenti le invio il link di un articolo sui "Corpi estranei" (che realmente possono creare dei problemi):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html