Problemi da antibiotico

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
A causa di placche alla gola e gonfiore della stessa, il medico mi ha dato da prendere l'antibiotico augmentin ogni 8 ore per 6 giorni..quindi per un totale di 18 compresse.
Ora sono a 12 compresse prese e la gola è guarita, solo che ho crampi alla pancia, allo stomaco, diarrea e qualche volta nausea. Inoltre da questa mattina avverto un gonfiore e un prurito/fastidio alla vagina. Questo mi preoccupa perchè 1 anno fa, sempre a causa di augmentin, mi venne la candida.
Una volta al giorno prendo Enterolactis per la flora intestinale e applico gyno canesten per la probabile candida.
Secondo lei è opportuno aumentare la dose di enterolactis o prendere qualcosa in aggiunta? Poi, per la candida, una volta finito l'antibiotico si ristabilizza da sola o devo prendere dei farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia con fermenti lattici deve essere continuata per almeno 2-3 settimane dopo la terapia antibiotica (peraltro esagerata riguardo al suo peso corporeo).
Continui la terapia attuale!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio!
cordiali saluti