Pariet 20 mg

Riporto un mio promemoria che ho scritto questa mattina per me per ricordarmi in futuro cosa mi e' successo
Il Pariet ed il Motilium mi sono stati prescritti dal mio gastroenterologo nel 2011 per una gastrite poi passata proprio grazie al Pariet ed al Motilium.
Volevo sapere da voi se causa di questa reazione di stamane e' dovuta al Pariet come mi sembra ( non ci sono altri motivi ) e visto che ora non posso piu' assumerlo con cosa potrei sostituirlo. Vi ringrazio anticipatamente

PARIET 20 MG

Non lo posso piu’ rendere. Nonostante l’abbia preso per piu’ di 2 o 3 mesi nel periodo 2011 – 2012
adesso una sola compressa mi fa venire dopo due ore dall’assunzione il mal di pancia che si protrae per 1 ora e 45 minuti e piu’.
L’ho preso dal 27.10.2013 al 05.11.2013. Durante questi giorni non ho avvertito nulla. Ma il 05 ed il 06.11.2013 dopo due ore ( H 6,10 – H 08,10 ) dall’assunzione ho cominciato ad avvertire mal di pancia. Pensando che potesse essere il Pariet perche’ in quest’ultimo periodo l’unica cosa di nuovo che prendevo era proprio il Pariet, anche se come scritto sopra l’ho preso per piu’ di 3 mesi e non mi ha dato nessuna reazione allergica o mal di pancia ho smesso di prenderlo ed infatti nei giorni successivi non ho piu’ avuto mal di pancia. Per verificare se la colpa era proprio del Pariet il giorno 15.11.2013 e dopo 9 giorni che non lo prendevo piu’ ho ripreso una compressa di Pariet.
Ed infatti dopo due ore ( H 6,10 – H 08,10 ) ha iniziato il solito mal di pancia in piu’ ho cominciato a sudare, bagnando in maniera evidente tutto il colletto della camicia ed anche visibile nella parte anteriore dello sterno.
Ed ha scatenato una allargia facendomi diventare rossa la pelle sulle parti visibili ( le braccia ) gli occhi rossi – panico (ero sul posto di lavoro ) imbarazzo, lasciandomi anche le mani fredde nelle successive 2 – 3 ore. Quindi la reazione del Pariet il giorno 15.11.2013 e’ stata anche piu’ forte e piu’ accentuata del 5 – 6 .11.2013 nonostante l’avessi interrotto per 9 giorni
Sono cominciato a stare un po’ benino verso le H 12,00 nonostante avverta questo freddo alle mani. Non so se e’ sinonimo di febbre , visto che non la posso misurare o soltanto mani fredde come residuo della reazione di stamane.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile.Ne parli con il suo medico.Con un altro inibitore di pompa.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Cetamente faro come da Lei indicatomi ma ho letto che tutti i vari farmaci inibitori di pompa tipo laseprazolo, pariet ed altri contengono sempre lo stesso principio attivo. mi sembra sia il rebaprazolo. Mi domando se sono diventato improvvisamente allergico a questo principio attivo contenuto anche in altri farmaci che cambiano solo di nome quale altri farmaci potrebbe indicarmi il mio medico curante ?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' provare con un altro inibitore oppure ad esempio con un anti H2 tipo la ranitidina. Prego.
[#4]
dopo
Utente

La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima domanda.

Al fine di limitare o ridurre i sintomi sopradescritti puo' essere utile bere parecchia acqua al giorno oppure sono sintomi che si possono curare solo attraverso i farmaci ?

grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo che l'acqua possa modificare significativamente i sintomi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora