Evitare congestione in mare

Salve
vorrei sapere se io bevo circa 1 litro d'acqua o thè (temperatura ambiente) in un ora perchè sono in pedalò poi quando arrivo a riva posso fare il bagno o c'è rischio di congestione?
mentre dopo il pasto quante sarebbero le ore esatte da lasciar passare prima di fare il bagno; logicamente consumando un pasto normale non abbondante e avendo anche mangiato 1 frutto o 2 a fine pasto?
per la colazione quanto tempo deve passare avendo mangiato fette biscottate con marmellata the e cappuccio? e' come il pranzo?
In attesa di risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È prudente aspettare un paio di ore prima del bagno.

Dr. Roberto Rossi