Sabbia biliare

salve a febbraio ho fatto una ecog. addominale completa
nel referto è scritto colecisti normo distesa, pareti regolari, minima sabbia biliare ma priva di formazioni litiasiche.
il mio medico curante non mi ha dato nessuna indicazione particolare....è giusto così?
è consigliabile ripetere la ecografia a distanza di 6 mesi e andare dallo specialista?
accorgimenti da attuare?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo curante.
Le consiglio solo di ridurre l'apporto lipidico nella dieta.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore ho fatto una ecografia addominale di controllo a distanza di 1 anno e non è stata riscontrata piu la sabbia biliare. ma nel referto è scritto che sono stati riscontrati 2 polipetti di 3mm.
il dottore che ha eseguito l'ecografia non mi ha dato nessuna indicazione in merito.
cosa ne pensa lei??

grazie
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che si tratta verosimilmente di adenomiomi della colecisti,
meritevoli di controlli ecografici periodici per monitorarne le dimensioni.

Naturalmente è l'ecografista che si sarebbe già dovuto esprimere esprimere su quanto le ho scritto.

Prego
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore cosa significa adenomiomi della colecisti?
controlli periodici cosa significa ogni 6 mesi o 1 anno?
questi polipi possono diventare più grandi?
non si tratta di forme maligne vero?
grazie

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di polipi benigni,
le cui dimensioni, in genere, rimangono stabili,
ma occorre una verifica ecografica almeno annuale.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, fatta ecografia addominale. Situazione invariata, riscontrati 2 adenomiomi della colecisti il più grande di circa 4mm.
Faccio controllo tra 1 anno, mi sembra eccessivo farlo ogni 6 mesi, che dice?
Grazie mille
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo