Interazione deursil e pillola yaz

Buongiorno,
ho 27 anni e assumo la pillola yaz da circa 3 mesi; devo cominciare una cura di un mese con deursil e pantorc perche ho del fango biliare: il mio dottore, dietro mia domanda, mi ha risposto che non ci sono incompatibilità tra i farmaci, ma leggendo il foglietto illustrativo è chiaramente consigliato di non assumere il deursil con i contraccettivi orali....quindi cosa dovre fare??

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attenersi a quanto viene riportato sul bugiardino. È proprio necessario l'acido ursodessossicolico ? Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione Dott. Cosentino.

Come sintomi ho avuto mal di stomaco più frequente del solito, due giorni con diarrea e coliche fino a che a distanza di qualche giorno ho avuto una colica molto forte di notte, con senso di nausea.

Il gastroenterologo mi ha prescritto eco al fegato, pancreas e vie biliari e esame feci per ricerca H.P., quest'ultimo negativo.

Dall'eco è risultato che ho del fango biliare e una formazione polipoide nella colicisti.

Per questo mi ha prescritto 2 cp di deursil da 150mg al giorno più una cp di pantorc da 40mg.

Lei cosa pensa?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono le dimensioni del polipo ?

Prego

[#4]
dopo
Utente
8mm
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi e' certezza dell'efficacia dell'acido ursodessossicolico, mentre per il polipo dovrá fare un controllo ecografico fra sei mesi e poi ogni anno. Se le dimensioni aumentano oltre il cm è indicato l'intervento chirurgico.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ieri sera il mio medico di base mi ha fatto sospendere la pillola.

Spero di risolvere con questa cura..

Grazie per l'attenzione!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.