Esame feci

Buongiorno, scusi se la disturbo ma sono in ansia per mia figlia di 25 anni, la ragazza ha accusato tempo fa dei mal di pancia, sono andata dal gastrenterologo in ospedale il quale mi ha fatto effetuare l''esame delle feci su 3 campioni ed la calprotectina fecale ecco i risultati ritirati stamattina 12/06/2013:

1 Campione negativo
2 Campione tracce sangue occulto +
3 Campione negativo

Calprotectina fecale

2 valori normali minore di 15

Volevo chiederle se va tutto bene ho deve effettuare una colonscopia?
Ho deve ripetere l''esame delle feci? se si posso aspettare settembre o deve rifarle subito?
grazie

P.S.Nel mese di novembre 2012 la ragazza aveva gia effettuato l''esame delle feci su un solo campione ed era risultato negativo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra di rilevare nulla di allarmante negli esami eseguiti. Prima di ulteriori accertamenti deve sottoporsi ad una nuova visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente

Vorrei sapere se prima di fare una nuova visita devo far ripetere l'esame delle feci su 3 campioni, posso aspettare un mese da oggi 13/06/2013 e poi portarla a visita?
Perchè adesso la ragazza ha involontariamente ingoiato sangue nel lavarsi i denti e poi a fine giugno ha il suo periodo mestruale.

Le volevo chiedere anche una cosa a livello di alimentazione, il centro dove porto ad analizzare le feci mi ha detto che la ragazza può mangiare di tutto perchè con i nuovi reagenti non bisogna fare nessuna dieta prima delle feci da analizzare ma è vero?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Può aspettare e seguire ovviamente,le indicazioni del centro.
[#4]
dopo
Utente

Scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederele se è propio necessario fare la colonoscopia, a mia figlia, non so se due campioni negativo ed uno positivo sono un campanello di allarme per un tumore al colon o all'intestino, devo premettere che nella mia famiglia mio padre ha avuto un tumore al colon nel 1998 poi operatore ed è vissuto altri 10 anni, lo so che sembrerà strano ma io non so cosa fare se come ho detto prima aspettare anche un mese o fare una cosa urgente, sia io che la ragazza siamo molto scoraggiate, il gaestenterologo dell'ospedale che l'ha visitata mi ha detto di ripetere l'esame delle feci.
aspetto con ansia una sua risposta, mi perdoni e mi scusi ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo davvero improbabile un tumore del colon. Pertanto è valida la prima risposta.