Feci dure

salve,vorrei un' informazione,da circa 1 anno o al massimo 2 ogni volta che vado in bagno ho delle feci dure,ci metto molto per defecare ed una volta fatta ho un po di dolore,come mai? premetto che non mi è mai uscito del sangue.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci dure sollecitano maggiormente lo sfintere anale, dandole dolore.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si pero volevo sapere perchè ho sempre le feci dure da oltre 1 anno?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente ha una IBS-C,
un colon irritabile con tendenza alla stipsi.
Utile una visita diretta di un gastroenterologo.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
e invece perchè quando mangio tante ciliegie ad esempio,le feci non sono dure e di conseguenza non mi fa male?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè rendono più idratate e quindi più morbide le feci.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio quindi secondo lei dovrebbe trattarsi di stitichezza e non di emorroidi? e la stitichezza come posso risolverla? risponda a tutti i quesiti che ho richiesto,grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta compiuta, oltre che i consigli conseguenti, sono possibili solo dopo la visita diretta.
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Ne parli con il suo curante.

Prego
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
e secondo lei in presenza di ragade anale,nel momento in cui vado in bagno dovrebbe farmi male ugualmente anche se mangio determinati cibi che le ammorbidiscono tipo le ciliegie? oppure quando le feci sono piu morbide anche se è presente una ragade,non devo sentire tanto dolore?
grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci dure possono maggiormente sollecitare una ragade e dare dolore, meno (ovviamente), ma non del tutto, quelle morbide.

Prego