Feci dure

salve vorrei un'informazione da 1 anno o anche di piu ogni volta che vado in bagno ho delle feci dure,quando sto per defecare comincia a farmi un po male è come se qualcosa mi graffiasse le pareti dell'ano,una volta defecato sento un po di bruciore nelle pareti che mi dura qualche minuto,premetto che non mi è mai uscito del sangue,di cosa si potrebbe trattare?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere una ragade. E la stipsi va corretta. Consiglio visita proctologica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio e ci sono dei modi per curarla? ad esempio mangiare alcuni cibi oppure medicinali o creme? io mangio tanta frutta e verdura pero non mi fa niente,anche mia madre soffre di stitichezza pero lei ha difficolta ad andare in bagno invece io ci vado pero ho le feci dure
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che ci sono. Prima pero' bisogna definire bene il problema perche' le cure sono diverse.Partirei da una visita gastroenterologica.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
pero intanto non potrei provare con qualche prodotto anche creme? cosi vedo come va altrimenti mi faccio 1 visita,grazie di nuovo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io mi farei visitare prima di usare creme a caso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
invece quando mi mangio le ciliegie ad esempio e poi vado in bagno,sento meno dolore quasi niente,se si trattasse di qualche ragade come dice lei dovrebbe farmi lo stesso male? oppure con gli alimenti che rendono le feci piu lente anche in presenza di queste ragade è normale che non mi fa tanto male?
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
invece quando mangio le ciliegie ad esempio o quando ho il ciclo mestruale o quando faccio la pipi e le feci contemporaneamente sento meno dolore o quasi niente quindi se avessi una ragade anale dovrebbe farmi lo stesso male? oppure con i cibi che permettono di ammorbidire le feci,con il ciclo e la pipi la ragade non dovrebbe far male?
grazie
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, potrebbe fare male ma non necessariamente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ieri ho mangiato le prugne e lo yogurt con cereali e prugne perchè dicono che ammorbidiscono le feci e infatti la defecazione non è stata per niente dolorosa,ho sentito solo 1 leggero bruciore,ma niente di che 1 secondo prima di defecare