Defecografia

Buongiorno, mi è stato diagnosticato colon ittitabile, dopo i seguenti esami, colonscopia, esami urine, esami ematici, feci, breath test lattosio e per sovraccarica, eco anse intestinali e addome completo, i miei sintomi sono meteorismo, flautolenza, feci molli mal conformate, dolore addominale e fastidio nella parte sx da sotto la costola in giu.

Ho eseguito defecografia con il seguente risultato:

indagine eseguita previa opacizzazione per bocca delle anse del piccolo intestino, si provvede successivamente a riempimento per via reflua dell'ampolla rettale.
Sensibilità ampollare soggettiva nella norma.
Piano perineale in sede a riposo e sotto sforzo.
In ponzamento si osserva valida dinamica evacuativa con modesto residuo ampollare.
Nelle fasi dinamiche evacuative si osserva accenno di rettocele anteriore di circa 1 cm con associato modesto sfiancamento della parete posteriore del retto e segni radiologici di prolasso mucoso rettale.
Le pareti appaiono un poco lobulati con presenza di alcune clips metalliche nell'emiscavo pelvico sinistro (nefrectomia 2002 rene atrofico) e i n sede paravertebrale omolaterale in esiti chirurgici,
Non riconoscibile enterocele incidente sulla dinamica evacuativa.

Volevo sapere quale significato ha l'esito e se l'esito stesso potrebbe essere la causa dei miei disturbi oppure sono due problemi distinti
grazie per la gentile risosta che mi vorrete dare
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se, come si apprende dalla sua scheda lei è di sesso maschile, mi sembra assai strano che lei possa avere un rettocele (patologia esclusivamente femminile)!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Confermo di essere dottore di sesso maschile, l'unico dato che potrebbe essere utile è che circa 13 anni fa ho perso circa 40 kg e ho l'addome molle. in ogni caso il colon irritabile rimane comunque una patologia a se stante$

grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le confermo che non mi fido di una defecografia eseguita in un maschio in cui appare la parola rettocele!!!!!!!!
chieda lumi a chi l'ha eseguita!