Spermiogramma di mio marito che ha 31 anni

Questo è il risultato dello spermiogramma di mio marito che ha 31 anni... chi mi aiuta a capirci qualcosa... ci sono problemi per la feritilità? c'è un modo per "svegliare" quelli immobili o lenti?
SPERMIOGRAMMA .
CARATTERI CHIMICO-FISICI
Aspetto Normale Normale
Coagulazione Presente Presente
Fluidificazione Normale Normale
Viscosità Normale Normale
Volume 2,5 >2
pH 8,2 [7,2 - 8,5]
ELEMENTI CELLULARI
Conta nemaspermi 60,0 mil./eiaculato >40
Conta cellule tonde 1700 n°/mm3 <2000
Conta leucociti 1200 n° /mm3 <3000
Esame microscopico
Alcuni residui citoplasmatici
MORFOLOGICO SEMINALE
Forme normali 65 % * [70 - 98]
Teste Ovali 54 %
Appendice Citoplasmatica 11 %
Forme Patologiche 35 % * [2 - 30]
Teste Appuntite 10 % <17
Teste Arrotondate 3 % <3
Teste e Code Doppie 5 % <4
Teste Ipertrofiche 0 % <1
Teste Ipotrofiche 7 % <2
Teste Amorfe 10 % <4
MOTILITA' A 60'
Rettilinea Veloce 13 % >25
Rettilinea Lenta 18 % >15
Debole o Locale 22 % <25
Immobili 47 % <15

MOTILITA' A 120'
Rettilinea Veloce 8 % >22
Rettilinea Lenta 14 % >15
Debole o Locale 20 % <25
Immobili 58 % <20
MOTILITA' A 180'
Rettilinea Veloce 4 % >18
Rettilinea Lenta 10 % >13
Debole o Locale o Disimetrici 17 % <30
Immobili 69 % <23
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma esprime unicamente una valutazione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,con nessuna valenza biologica.I dati riferiti vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e con quella andrologica.E' stato mai visitato Suo marito da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dott. Izzo, volevo innanzitutto ringraziarla per la sua risposta. Mio marito non e'stato mai visitato da un andrologo, lo spermiogramma e' il primo esame a cui e'stato sottoposto... proviamo ad avere un figlio da un anno.. io ho 31 anni e mi sono sottoposta a test ormonali..ecografie..test di ovulazione.. analisi complete ed e'tutto ok... nel ringraziarla nuovamente per la sua risposta le porgo i miei saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera poi avere altre informazioni sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che la necessità di consultare un esperto andrologo sia ineludibile,considerando che i figli si cercano e si fanno...in due.Affidarsi alla sola tutela della partner femminile significa affidarsi al caso con il rischio di perdere tempo prezioso...Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio il dott.Beretta e il dott Izzo per le risposte date.
Seguiro' il vostro il consiglio e insieme a mio marito ci rivolgeremo ad un andrologo,sperando di venire a capo del problema e di trovare una soluzione.
Grazie per i consigli preziosi.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
io continuo a ringranziarvi per le risposte, ho seguito il consiglio e parlandone con mio marito abbiamo fissato una visita andrologica... lunedì finalmente sapremo qualcosina in piu'.
Ma scusate l'insistenza lo spermiogramma in sè e per sè è tanto disastroso? o lascia qualche speranza?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame seminale,tralaltro tuttaltro che disastroso,senza una diagnosi andrologica,perde gran parte del
significato diagnostico e prognostico.Non s fermi su numeri e percentuali ed ascolti le indicazioni dello specialista reale.Cordialità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Rieccomi... visita dall'andrologo, come consigliato, eseguita. Il dott. non ha riscontrato nulla di patologico...
Lui dice che è tutto ok che non c'è bisogno per il momento di eseguire nessuna cura per la fertilità... tra cinque mesi se il problema dovesse persistere di eseguire una ecografia ai testicoli...
Ci ha inoltre consigliato di rivolgerci ad una psico - sessuologa, perchè secondo lui il desiderio troppo forte di avere un bambino potrebbe averci condotti a tralasciare tutto il resto...
rinnovo i miei ringraziamenti ai medici che su questo forum mi hanno risposto e consigliato.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora le indicazioni ricevute.

Ancora cordiali saluti.