Cisti ovarica liquida e danatrol 200

Ho 49 anni e sono in premenopausa.
Mi è stata diagnosticata una cisti ovarica liquida di 5,5 cm ma il mio ginecologo per il momento non vuole operarmi perché 20 anni fa ho già perso un ovaio a causa di endometriosi e preferisce vedere se la ciste riduce le dimensioni con Danatrol 200.
Vorrei sapere:
1) Esistono buone possibilità che con tale terapia la cisti si riduca?
2) Posso espormi al sole oppure rischio macchie scure sulla pelle?
3) E’ probabile che si verifichi una riduzione del volume del seno? Se sì, dopo quanti giorni di terapia potrebbe verificarsi tale effetto collaterale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia con DANAZOLO (danatrol) è epatotossica ,troverei una alternativa con DIENOGEST (visanne) da poco commercializzato specifico per endometriosi (SICURAMENTE ACCERTATA) .
Un dosaggio del CA125 è importante,. Il danatrolo non ha effetti simili agli estrogeni per la esposizione alla luce solare.
Se la cisti è sicuramente endometriosica la riduzione di volume è quasi assicurata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non saprei dire se la cisti è endometriosica o no; qual è la differenza nell'efficacia del danazolo?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
se si tratta di una cisti semplice NON ENDOMETRIOSICA è sufficiente una normalissima pillola,mentre la cisti endometriosica va trattata con farmaci specifici (danatrol,visanne) anche per evitare recidive.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Questo è il referto medico:

Utero normoverso, di dimensioni ai limiti superiori della norma (89,2 x 39 x 54,8).
Miometrio disomogeneo, contorni e margini non regolari con 3 miomi di 21 mm, 28 mm, 29 mm.
Endometrio regolarmente ispessito.
Ovaio sinistro di dimensioni aumentate per cisti ovarica di 5,6 cm liquida, posizionata nel Douglas.

Secondo lei di quale tipo di cisti si tratta?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non fa riferimento ad ENDOMETRIOSI !!
[#6]
dopo
Utente
Dopo un mese di trattamento con Danatrol mi sono sottoposta a controllo da cui è risultato che la cisti è sensibilmente regredita passando da mm 56 a mm 12. Il ginecologo mi ha detto di interrompere Danatrol e continuare con Yasmin per 3 mesi. Durante la visita sono emersi anche piccoli fibromi uterini ma ho dimenticato di chiedere al ginecologo se la terapia con Yasmin possa essere utile anche a curare i fibromi.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'assunzione della pillola, i miomi possono stabilizzarsi o addirittura diminuire lievemente.
SALUTI