I rischi delle cisti ovariche

Gentili dottori,
ho 35 anni e ho subito a marzo un raschiamento.20 gg dopo il raschiam faccio il controllo ed è tutto a posto.utero,ovaie ecc..a metà giugno vado di nuovo a visita e la ginecologa mi scopre una "cisti" di 2cm,che le sembra piuttosto un follicolo che non ancora scoppia.Nel frattempo(il 25 giugno) mi torna il ciclo con 5 giorni di anticipo e torno a visita.dall'ecografia,il volume della cisti è passato a cm 3.5 e lei mi dice che si tratta di cisti funzionale,avascolare,di contenuto trasparente e mi fa fare marker C125 oltre ad altri esmi tutti nella norma.mi dice di aspettare nuovo ciclo che dovrebbe tornare tra il 19e il 22di luglio.intanto continuo ad avere doloretti diffusi alle ovaie,piu accentuati nei piegamenti e lieve senso di stanchezza.torno dalla ginec e dall'eco interna si vede un ulteriore aumento di volume.5.5 cm.lei mi consiglia di apsettare il ciclo del 19/22 lug x constatare eventuale assorbimnto e,nell eventualità che questo non accada,valuterà la somministrazione della pillola.Ciò che mi chiedo è, in primo luogo,se le dimensioni di questa cisti definita funzionale devono preoccuparmi.poi se in questi dieci giorni che mi separano dal ciclo,se la cisti cresce ancorca, se sarà difficile che si riassorba col ciclo e, se sarà difficile che si assorba anche con la pillola, proprio perchè non è piu tanto piccina. e poi mi chiedo se può scoppiare e se questo scoppio mi deve fare allarmare e farmi andare in ospedale. perdonatemi la prolissità ma dopo il raschiamento sono diventata piu paurosa perchè ho l'ansia di dover subire un ulteriore intervento. nella vostra esperienza, avevte avuto casi di cisti di 5.5 cm o piu grandi, che si sono riassorbite da sole e quindi con il ciclo o un paio di cicli o con la pillola? per favore, ditemi cosa ne pensate perchè non vivo piu, con il terrore che mi possa scoppiare mentre mi trovo per strada. e comunque, che dopo lo scoppio possa venirmi una infezione. in ogni caso, dato il marker eseguito, posso stare tranquilla che nn si tratti di massa tumorale? un'ultima domanda: come si fa ad essere sicuri che sia funzionale o di altro tipo?
vi ringrazio per la pazienza e per la disponibilità.
valentina
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione della pillola può essere efficace per far riassorbire cisti funzionali del volume fino a 4-5 cm, oltre tali dimensioni può non essere efficace.
I rischi delle cisti di grandi dimensioni (ben oltre i 3,5 cm, come la sua) possono essere legate alla rottura o torsione della cisti, tale da indicare un intervento d'urgenza (dolori addominali...)
esegua il Ca125 e ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per la Sua solerte risposta. Il marker CA125 l'ho già eseguiito ed il mio valore è pari a 16,00 in un range che va da 0,00 a 35,00.
come valuta questo valore? posso essere tranquilla sotto quetso aspetto? Volevo chiederle questo, alla luce della Sua risposta: qualora la cisti liquida non vada via con questo ciclo del 19 luglio, è dunque inutile prendere la pillola dato che si tratta di grandi dimensioni?
Inoltre, visto che potrebbe scoppiare o torcersi, c'è qualche rischio x la vita sia nel caso di torsione che nel caso di scoppio? oppure nel caso di scoppio si avverte solo questo dolore ch epoi passa?
Le chiedo scusa per le 1000 domande ma Le chiedo questo perchè una mia amica mi ha riferito che aveva una cisti e che durante la notte le è scoppiata perchè ha sentito un forte dolore. ma non è andata nè in ospedale nè ha fatto nulla.In ogni caso mi è stato consigliato di non avere rapporti: non posso dunque condurre una vita normale? fare sforzi, passeggiate, chinarmi, fare faccende domestiche...
la ringrazio ancora.
un'ultima cosa: tra le analisi che ho eseguito, c'era anche la proteina c anticoagulante che ha valore 132, rispetto al range max 120.
è un campanello d'allarme per qualcosa? la proteina s era nnei valori buoni cosi come anche la prolattina.
garzie infinitamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il Ca125 è nella norma.
La pillola potrebbe non farcela a determinare il riassorbimento se supera i 5 cm, quindi deve essere monitorata
In caso di rottura dovrà recarsi in ospedale a causa di eventuali dolori. Può condurre una vita normale evitando traumatismi sull'addome e zona pelvica.
La pc antic. può non essere relativa al problema della cisti, deve parlarne con il suo medico
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dott. Sergio.
Ho deciso che lunedì mi farò monitorare di nuovo. ma ora che ho saputo che la pillola non ha efficacia per queste dimensioni, chiederò alla mia ginecologa perchè non mi ha prescritto subito la pillola anticonc quando era di 3.5 cm. Forsse averei potuto risolvere ed evitare l'operazione che adesso ho capito di dover fare.
A tal proposito vorrei disturbarla ancora e chiederle se l'intervento (che so che si effettua ijn laparoscopia) è un intervento molto brutto che avrà dei postumi e una degenza molto pesante. io non ho mai subito operazioni, trannne alle tonsille, adenoidi e il raschiamento di tre mesi fa... sono molto preoccupata per anestesia ed esiti dell'operazione.
mi scuso per la mia insistenza e la ringrazio
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'intervento non presenta particolari rischi, può essere eseguito anche per via laparoscopica
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio,
chiedo scusa se la importuno ancora. Le avevo detto che il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare tra il 19 ed il 22 di luglio. Invece è arrivato il 12 luglio con un preludio di macchiette rosa. pensa che questo anticipo sia da attribuire alla cisti?
la fase appena precedente le macchiette è stata un pò dolorosa ma poi si è placato tutto e ho notato che anche il dolore ed il fastidio che mi dava la cisti a destra è passato. lei pensa che la cisti possa essere andata via?
ci sono dei segnali per capire se la cisti è stata riassorbita o se è andata via con il ciclo? le chiedo questo perchè alle volte, le perdite ematiche sembravano essere accompagnate da una sorta di liquido rosa... io ho pensato che, poichè la mia cisti è liquida e avascolare, con liquido trasparente (cm ha detto la mia ginecoloca), queste perdite di liquido possano essere riferite alla cisti che se ne va.
purtroppo devo aspettare il 25 luglio per avere una visita e quindi una ecografia.
aspetto con ansia una sua risposta
grazie e buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi è venuto in mente una cosa che mi terrorizza: il fatto che abbia subito un raschiamento potrebbe essere causa della formazione della mia cisti?
prima del raschiamento ero regolare nei miei cicli.
grazie ancora
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'anticipo potrebbe essere dovuto alla cisti per fattori ormonali, non è possibile capire se la cisti sia andata via se non tramite visita o ecografia (nulla a che fare con le perdite liquide, nè con il raschiamento)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott Sergio,ieri sono stata a controllo dalla mia ginecologa che attraverso l'ecografia transvaginale ha riscontrato una piccola diminuzione della grandezza della cisti (da 5.3 cm a 4.9). Tuttavia non era soddisfatta perchè credeva che sarebbe andata via con il ciclo. Io sono rimasta interdetta di questa sua insoddisfazione perchè so che per il riassorbimento sono necessari più cicli.
E' vera questa circostanza?
Lei ha detto che comunque vuole mettere a riposo l'ovaio e mi ha prescritto la pillola Yasminelle oppure il cerotto Evra. Non mi ha spiegato bene però(aveva fretta) quale terapia sia meno fastidiosa a livello ormonale e quindi se la pillola ovvero il cerotto abbia un dosaggio ormonale più basso. Lo chiedo per avere meno problmi di gonfiore e cellulite. Inoltre io dal primo agosto vado al mare per un mese e le ho chiesto se potevamo iniziare a settembre cn pillola o cerotto, anche a causa delle macchie solari che gli ormoni potrebbero dare. Mi ha detto di no. subito cura. Ma tutta questa fretta è giustificata, dal momento che la cisti è in regressione??? inoltre, se decido per il cerotto, posso andare al mare tranquillamente senza che si stacchi cn sudore, bagni ecc...? inoltre mi ha prescritto yasminelle senza farmi fare i fattori di trombina e protrombina ma solo la proteina c anticoagulante che, come le dicevo in qualche post fa, era un pò piu' alto (132): la dott. mi ha detto che è meglio perchè sono meno a rischio di trombi.
Mi scusila prolissità... spero riesca a rispondere a tutte le mie domande
buon lavoro
o
Mi scusi la prolissit
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore, scusi per qualche errore di battitura nel precedente post.
Ho omesso di chiederle questo: come giudica la regressione della cisti seppur in ridotte dimensioni? crede che possa riassorbirsi? anche da sola? la terapia dovrebbe durare un mese, a detta della mia ginecologa.
saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la riduzione della cisti e' un fatto positivi, ma non posso intervenire sulle scelte terapeutiche della sua ginecologa che ha interpretato la situazione clinica attuale
saluti