Fibroma ovarico:gravidanza o operazione?

Buongiorno
ho 37 anni e una gravidanza avuta nel 2009. Nel mese di aprile, durante visita di controllo, la ginecologa trova un fibroma e suggerisce di fare eco di II livello.

Ecco l'esito dell'eco fatta ieri:
uter: di dimensioni e profili irregolari per la presenza di un piccolo mioma uterino intramurale vs adenomiosi del diam. 10 mm
Endometrio regolare, spessore max 6 mm
ovaio dx visualizzato in sede di dimensioni normali (diam 4.3 x 2.5) multicistico ecostruttura regolare
ovaio si evidenzia neoformazione ovalare ipercogena mobile a margini netti del diam 39 x 50 x 42 mm (fibroma ovarico?)
non evidenziate masse pelviche.
NOte: neoformazione solida verosimilm ovarica sinistra (fibroma ovarico?) si consiglia rimozione chirurgica.

Mi hanno già messo in lista per un intervento in laparoscopia, con possibile rimozione dell'ovaio intaccato dal fibroma.
Non avrei alcun dubbio se non desiderassi una gravidanza a breve. Ho paura che "toccando" l'organo, vengano compromesse le capacità riproduttive...

Quindi le chiedo:
1Visto che vogliamo un bimbo, lei come mi consiglierebbe di comportarmi?
2 Non è possibile cercare una gravidanza (quali rischi corro?) e poi solo in seguito fare l'operazione.
3Nel caso contrario, facendo subito l'operazione che probabilità ho di rimanere nuovamente incinta, anche nell'ipotesi di rimozione di un ovaio? E dopo quanto tempo dall'operazione si può tentare una gravidanza?
Attendo il suo consulto, di medico e di persona.

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. la laparoscopia operativa non è molto invasiva, e quindi non corre rischi di alterazioni strutturali dell'ovaio.
2. il rischio che corre è l'aumento ulteriore di volume del sospetto fibroma ovarico, che potrebbe portare ad una torsione del peduncolo ovarico e quindi intervento d'urgenza per non rischiare l'asportazione dell'ovaio,
3, la gravidanza si può tentare anche dopo 2/ 3 mesi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI